Napoli, nel Rione Sanità l’infopoint della nutrizione con i consigli dei Biologi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, nel Rione Sanità l’infopoint della nutrizione con i consigli dei Biologi. L’iniziativa è stata ideata dalla biologa esperta in nutrizione Francesca Caruso

Mangiare bene con un salutare stile di vita si può, anche grazie ai consigli dei biologi. E se la pigrizia ci tiene lontani dai consulti con gli specialisti, nessuna paura: saranno loro a venirci incontro. È quanto, dal prossimo 7 aprile, accadrà a Napoli, dove non sarà difficile imbattersi in un nutrizionista. Basterà percorrere via Vergini nel Rione Sanità, magari a piedi, e raggiungere lo stand del progetto “Infood – Gli infopoint della nutrizione” per essere accontentati.

L’iniziativa è stata ideata (con il contributo dell’Ordine Nazionale dei Biologi) dalla biologa esperta in nutrizione umana Francesca Caruso, che attraverso il Brand Nutrizione 2.0 propone da anni un approccio innovativo all’alimentazione, e Valentina De Mari, esperta in comunicazione.



    A partire dal 7 aprile, dunque, proprio in occasione della giornata mondiale della salute, e tutti i successivi mercoledì fino al 22 giugno 2022, attraverso questo vero e proprio “avamposto del benessere“, sarà promossa una campagna di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione e su un diligente stile di vita come prevenzione ad un ampio ventaglio di patologie. Chi lo vorrà, potrà ricevere informazioni sull’opportunità di seguire diete con una contenuta densità energetica, con una presenza non marginale di frutta e verdura, e sulla necessità di rispettare sane abitudini alimentari.

    Nell’Infood point dei Vergini, la nutrizionista Caruso, insieme ai biologi nutrizionisti di “Nutrizione 2.0“, sarà a disposizione dell’utente per fornire un elenco dei cibi di stagione ed a chilometro zero, menu settimanali, ricette salutari e nuovi alimenti di uso poco comune ma di alto valore nutrizionale. Come attività integrative, si potranno approfondire le tematiche che vanno dalle sinergie con le scuole alla promozione dell’attività motoria.

    Il progetto mira ad essere un punto di riferimento “di quartiere” per instaurare un circolo virtuoso che aiuti l’intera comunità a mangiare in modo sano, produrre e vendere alimenti genuini, ascoltare consigli qualificati perché solo un messaggio forte e scientificamente valido può sortire l’effetto desiderato, con un occhio alle nuove generazioni.

    L’Italia, infatti, è tra i paesi europei con i valori più elevati di eccesso ponderale nella popolazione in età scolare, con una percentuale di bambini in sovrappeso del 20,4% e di bambini obesi del 9,4%, compresi i gravemente obesi che rappresentano il 2,4% (Dati OKkio alla Salute – Istituto Superiore di Sanità, 2019). Anche di questo si discuterà nell’Infood point del rione Sanità.

    Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è disponibile il sito internet http://www.infoodpointnutrizione.it e, sui social network, la pagina “facebook.com/infoodnutrizione” e la pagina Instagram “infood_nutrizione”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

    L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

    Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

    I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE