‘Gli invincibili’, il fumetto: l’autismo come super-potere

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gli Invincibili, il fumetto che racconta l’autismo. Un progetto nato da un binomio importante, quello fra la Nona Arte e l’impegno sociale.
Le immagini e testo di un fumetto possono veicolare un messaggio in maniera divertente e semplice, raccontando un mondo popolato da supereroi davvero unici.

Perché la scelta di un fumetto? Il fumetto è l’insieme di immagini e testo che può aiutare a veicolare un determinato messaggio in maniera anche semplice e divertente.

“Gli Invincibili” racconta l’autismo ma lo fa in modo totalmente diverso. Dei bambini, dai 6 ai 10 anni, hanno delle piccole peculiarità e abitudini che diventano dei veri e propri poteri, perché come afferma la stessa Greta Thunberg non è un dono ma “da un certo punto di vista può essere un super-potere”.



    Marco Ferrandino, sceneggiatore del progetto, nella prefazione ci racconta un po’ della storia: “Vedremo Cirux suonare delle campanelle colorate e, grazie a queste, avere ragione dei malintenzionati, Sonyc coprirsi le orecchie con decisione “mutando” gli avversari, Perfect ordinare e riordinare tutto fino a interagire con la materia stessa del fumetto con quelle onomatopee che ne rappresentano il rumore e poterle usare a suo piacimento, Butterfly che, agitando le mani velocemente, riesce a volare e Jump capace di saltare da una vignetta a un’altra incurante dello spazio bianco, perché il loro vero potere è sapere di essere in un fumetto, metafora di una maggiore e diversa
    percezione della realtà. Tutti loro beneficiano della guida del prof.
    Ruok, della moglie Giux e di altri ancora che ruotano attorno ai nostri eroi.

    E non manca Super Lò (Lo Scarabocchiatore), che veglia su tutti e ha permesso la realizzazione del progetto.

    Giusy Nozzolino si definisce mamma da 8 anni e autistica da 5, “quando senti dire che tuo figlio è autistico non sai che ti stanno dicendo che tu da quel giorno sarai autistica”. E aggiunge che per una mamma il fumetto diventa una speranza, molte si chiudono e chiudono i propri figli in una bolla a causa dei giudizi esterni, ma il fumetto porta “la speranza che i nostri bimbi possano essere Invincibili quando dovranno affrontare ingiustizie e giudizi o ancora peggio quando verranno ignorati e dimenticati”.

    Copertina realizzata da Marco Bianchini (disegni) e William Bondi (colori), i disegni e i colori all’interno sono realizzati da Steve Debrevi, editor Associazione “Lo Scarabocchiatore”, creazione grafica di Giuseppe Iuculano, da un’idea di Biagio Ruocco.

    L’Associazione Lo Scarabocchiatore è orientata alla promozione della Nona Arte, ovvero, alla divulgazione del Fumetto, dell’Illustrazione ed è essenzialmente rivolta agli Artisti esordienti, con uno sguardo attento al settore professionistico, sia in Italia che all’estero. Si utilizzano i vari canali di comunicazione digitale che consentono di diffondere rubriche, premi, interviste, lezioni in diretta live e una serie di altre novità.

    Insieme si può nasce a Sarno nel 2019 dalla volontà del presidente Biagio Rucco e la moglie Giusy Nozzolino, che vivono in prima persona l’autismo attraverso il loro figlio Ciro.

    L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie che vivono l’autismo con progetti concreti volti a migliorare la vita delle tante, troppe famiglie che vivono la sfida dell’autismo e della disabilità ogni giorno. Questa realtà va avanti anche grazie all’aiuto di tanti.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...

    IN PRIMO PIANO