Napoli, chiuso al pubblico Castel dell’Ovo: distacco pietre dalla facciata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, chiuso al pubblico Castel dell’Ovo: distacco pietre dalla facciata verificatosi ieri sera. Tecnici a lavoro per verificare le cause

Distacco pietre dalla facciata di Castel dell’Ovo, uno dei monumenti simbolo di Napoli. La fortezza di tufo, frutto di una stratificazione di costruzioni dal I secolo a.C. nell’isolotto di Megaride, ora collegato alla terra ferma da una stretta stradina, è stata chiusa al pubblico “a tutela dell’incolumità dei visitatori”, spiega una nota dal Comune che è proprietario della struttura. Sospese tutte le attività culturali previste, quali mostre, spettacoli, convegni, visite guidate.

La leggenda, contenuta nel capitolo XVII delle Chroniche de la inclyta cita’ de Napole di Bartolomeo Caracciolo detto Carafa (1300-1362, vuole che nelle mura del castello sia stato nascosto dal poeta Virgilio un uovo, e che, se questo si frantumasse, la città sarebbe in pericolo.

    Il distacco si è verificato ieri sera, e già ieri sera sono stati compiuti i primi copralluoghi di tecnici comunali per verificarne le cause e studiare interventi di messa in sicurezza.



    LIVE NEWS

    Napoli arrestato contrabbandiere con 1800 chilogrammi di sigarette

    Napoli arrestato contrabbandiere con 1.800 kg di sigarette sequestrate...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 30 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 30 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Oggi potresti sentirti particolarmente energico e motivato, pronto ad affrontare qualsiasi sfida ti si presenti. È un buon momento per iniziare nuovi progetti o per portare avanti quelli già avviati. Le...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE