170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Alle 10.30 di domani, presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, avrà luogo la celebrazione del 170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato ed anche quest’anno il tema della manifestazione sarà “Esserci Sempre”.
La cerimonia sarà preceduta, alle 9.00, dalla deposizione di una corona d’alloro presso l’altare dei caduti della Questura in via Diaz, alla presenza del Prefetto di Napoli.

La manifestazione, in cui sarà presente il Vice Capo della Polizia – Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Vittorio Rizzi, avrà inizio con la lettura dei messaggi istituzionali del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini.

A seguire, il saluto ed il discorso del Questore di Napoli, un intervento dello scrittore Maurizio de Giovanni, la proiezione di un video istituzionale e la consegna dei riconoscimenti premiali al personale della Polizia di Stato.
All’evento parteciperanno le massime autorità civili, religiose e militari di Napoli e provincia.



    Infine, presso gli spazi esterni della struttura, sarà possibile visitare gli stand allestiti dalle diverse specialità della Polizia di Stato e i veicoli di servizio anche d’epoca.
    La cerimonia sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina ufficiale della Questura di Napoli @questuradinapoli.

    Domani, inoltre, nel corso della cerimonia che si terrà a Roma presso la terrazza del Pincio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella concederà la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia con la seguente motivazione: “Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini.”

    Inoltre, in occasione di questo speciale anniversario e dell’importante traguardo raggiunto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo mentre l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta corrente dal valore di 2euro, che raccontano l’impegno profuso da poliziotte e poliziotti a salvaguardia dei valori della legalità e della sicurezza, il cui primo esemplare sarà consegnato dal Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

    Promozione per merito straordinario ai dipendenti della Polizia di Stato:
    • Vice Sovrintendente
    • Vice Sovrintendente
    • Assistente
    • Assistente
    • Assistente

    Salvatore COLUCCI Arcangelo VALENTINO Raffaele ANGELINO
    Michele CELIENTO Giuseppe LAVORETANO
    Evidenziando eccezionali capacità professionali ed alto senso del dovere, espletavano un intervento di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto due malviventi, rei di omicidio volontario, lesioni personali dolose, tentata rapina e ricettazione. Nella circostanza, noncuranti del pericolo per la propria incolumità, tentavano di bloccare i pericolosi malviventi i quali, pur di guadagnarsi l’impunità, non esitavano a cercare di bloccare, con ogni mezzo, l’operato dei dipendenti causando la morte di un collega. Chiaro esempio di alto senso del dovere e coraggio.
    Napoli, 27 aprile 2020
    Promozione per Merito Straordinario agli appartenenti alla Polizia di Stato :
    • Sostituto Commissario
    • Vice Sovrintendente
    • Vice Sovrintendente
    Rosario PAPA

    Gennaro OLIMPICO Gianluca TAVORMINA
    Evidenziando eccezionali capacità professionali ed operative, espletavano un’attività di soccorso pubblico che consentiva di condurre in salvo due persone in grave pericolo di vita a causa del naufragio della loro imbarcazione; nella circostanza, i dipendenti avevano l’intuizione di ampliare le ricerche rispetto alle coordinate loro fornite, così riuscendo ad individuare i due naufraghi ormai allo stremo delle forze, dopo circa 24 ore trascorse nelle acque marine. Chiaro esempio di abnegazione e spirito di iniziativa. Ischia, 14 luglio 2017

    QUESTURA di NAPOLI Ufficio di Gabinetto
    Ufficio Stampa e Relazioni Esterne E-mail: [email protected] Tel. 081-7941726/9
    Promozione per Merito Straordinario ai dipendenti della Polizia di Stato: • Sostituto Commissario Corrado LA PENNA
    Evidenziando eccezionali capacità professionali, elevato intuito investigativo e straordinaria determinazione operativa, espletavano un’articolata indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due soggetti, autori di due efferati omicidi, consumati nell’ambito di una violenta faida di camorra, che ha interessato il capoluogo campano. Chiaro esempio di abnegazione e coraggio.
    Napoli, 20 gennaio 2017.

    Promozione per Merito Straordinario:
    • Ispettore della Polizia di Stato Luca Piscopo
    Coordinatore del centro nazionale Fiamme Oro di Napoli, evidenziando straordinarie capacità tecnico-gestionali, contribuiva in maniera diretta e determinante a tutte le fasi organizzative e della preparazione psico-fisica degli atleti durante il quinquennio olimpico ( 2017-2021), permettendo loro di conseguire rilevanti titoli internazionali, tra i quali 3 medaglie d’argento e tre di bronzo durante l’edizione dei XXXII giochi olimpici svoltisi a Tokyo dal 23 luglio all’ 8 agosto. Eccezionale esempio di dedizione e spirito di sacrificio.
    Napoli, 8 agosto 2021

    QUESTURA di NAPOLI Ufficio di Gabinetto
    Ufficio Stampa e Relazioni Esterne E-mail: [email protected] Tel. 081-7941726/9
    Encomio Solenne agli appartenenti alla Polizia di Stato:
    • Alla memoria dell’Assistente Giuseppe Walter MANFRA ritira la sorella Signora Carmen MANFRA
    • Sovrintendente Capo
    • Sovrintendente
    • Assistente Capo Coordinatore
    • Assistente Capo coordinatore
    Biagio LAURITANO Dario ALEMANNO Giuseppe SIMEONE Enrico CENNAMO
    Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletavano un intervento di soccorso pubblico che si concludeva con il salvataggio di alcuni condòmini di un edificio, tra cui diversi bambini, completamente devastato dalla deflagrazione di una bombola di gas, che provocava feriti ed ingenti danni e diversi stabili.
    Napoli, 15 febbraio 2016.

    Encomio Solenne agli appartenenti alla Polizia di Stato:
    • SostitutoCommissarioCoordinatore • Sovrintendente
    • AssistenteCapo
    LorenzoSTABILE VincenzoCAFARELLI PasqualeDINUNZIO
    Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletavano un’operazione di polizia giudiziaria che portava all’individuazione di tre minorenni ritenuti gravemente indiziati, in concorso tra loro, dei reati di omicidio doloso e tentata rapina aggravata nei confronti di una guardia particolare giurata.
    Napoli, 16 marzo 2018
    QUESTURA di NAPOLI Ufficio di Gabinetto
    Ufficio Stampa e Relazioni Esterne E-mail: [email protected] Tel. 081-7941726/9
    Encomio Solenne agli appartenenti alla Polizia di Stato:
    • Ispettore
    • Vice Ispettore
    • Assistente Capo Coordinatore
    • Assistente Capo
    • Assistente
    Carlo AMITRANO Maurizio PINTO Dario PISANO
    Michele MANZI Antonio TROTTA
    Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, si prodigavano in un’attività di soccorso pubblico in favore della popolazione colpita dall’evento sismico nel comune di Casamicciola Terme, consentendo, con il loro tempestivo intervento, di individuare e trarre in salvo persone intrappolate nelle macerie.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO