Guida d’acquisto ad un monitor per PC

Cosa scegliere tra 24 o 27 pollici? È meglio acquistare un monitor con risoluzione Full HD o un monitor con risoluzione 4K? Che differenze ci sono tra i vari pannelli disponibili in commercio? Queste sono tutte domande più che legittime per chiunque voglia acquistare un nuovo schermo per il suo computer ma non sappia da dove cominciare.

Niente paura però, in questo caso vi aiutiamo noi a trovare ciò che fa al caso vostro. Ecco una piccola guida all’acquisto per un monitor PC, in modo da poter orientare nella migliore maniera possibile le proprie scelte.

Da dove dovrebbe partire un utente inesperto prima di portare a termine l’acquisto di un monitor? Scopriamolo insieme.

Come scegliere il miglior monitor per le proprie necessità

monitor

 

Il mercato dei monitor per PC è piuttosto vasto e comprende prodotti anche decisamente differenti tra loro. Un utente che ha bisogno di un monitor per giocare deve fare un acquisto differente dallo studente che ha bisogno di uno schermo per studiare, esattamente come chi vuole fare un acquisto per guardare film deve puntare a qualcosa di diverso rispetto chi deve lavorare con la grafica al PC.

 

In questo caso possiamo andare a definire i parametri che vanno tenuti in considerazione quando si parla di monitor per un PC:

  • Grandezza
  • Risoluzione
  • Tipo di pannello
  • Refresh Rate
  • Tempo di risposta

 

Andiamo ad analizzare brevemente ognuna di queste opzioni

Quanto è importante la grandezza dello schermo?

La grandezza di uno schermo PC si definisce in pollici ed è calcolata come la lunghezza della diagonale dello schermo. Solitamente gli schermi per PC hanno un numero di pollici che va dai 21’’ ai 32, con picchi sia verso l’alto che verso il basso.

 

In generale i monitor migliori per rapporto qualità prezzo sono quelli con un numero di pollici che va dai 24 ai 27; i monitor che appartengono a questo range di pollici tendono a raggiungere le risoluzioni più elevate (4K) con refresh rate superiori ai 60Hz (da 75 ai 120).

Qual è la risoluzione migliore per un monitor?

risoluzione monitor

 

La risoluzione è il numero di pixel che sono presenti all’interno del pannello, motivo per cui possiamo appoggiarci su un generale “più ce ne sono e meglio si sta”. Al giorno d’oggi la risoluzione “minima” con la quale viene venduto un monitor è il Full HD (1080p) mentre è comune trovare anche prodotti in grado di visualizzare immagini e contenuti in 4K.

Qual è il pannello che fa al proprio caso?

Il pannello di ogni monitor è realizzato secondo diverse tecnologie conosciute con sigle come TN, VA, IPS, PLS o addirittura OLED. In generale quando parliamo di schermi per PC i pannelli migliori su cui puntare in termini di rapporto tra qualità e prezzo sono IPS e VA.

Refresh Rate

Questo parametro indica il numero di volte che lo schermo aggiorna il colore dei suoi pixel. In generale maggiore è il numero e più fluida risulterà poi l’immagine a schermo.

Tempo di risposta

Il tempo di risposta è un parametro che misura il tempo che un pixel impiega per passare da un colore all’altro. Più è basso questo valore più l’immagine a schermo sarà pulita e priva di scie. Questo parametro, in sostanza, indica la reattività al cambio delle immagini a schermo.

Conclusioni

Scegliere un monitor può essere una faccenda complicata se non si conoscono in maniera più o meno approfondita le caratteristiche più importanti. Con questa piccola guida è possibile avere tutte le informazioni a portata di mano.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE