Eboli, verifica fiscale su gruppo di spacciatori: 240mila euro recuperati a tassazione

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Guardia di Finanza di SALERNO ha concluso una verifica fiscale nei confronti di un uomo destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, che ha portato al recupero a tassazione di 240mila euro di proventi illeciti, derivanti dall’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

La verifica è scattata a seguito di un’operazione condotta dai Carabinieri di Eboli a partire dal 2018, nell’ambito della quale è stata disarticolata un’associazione per delinquere della zona, finalizzata all’acquisto, alla detenzione e alla commercializzazione di rilevanti quantità di droga, tra cui pure cocaina.

Ad esito degli accertamenti, 27 indagati sono stati raggiunti dalla misura cautelare della custodia in carcere e 4 dagli arresti domiciliari. Le Fiamme Gialle della compagnia di Eboli hanno analizzato i profili patrimoniali dei soggetti interessati dai provvedimenti cautelari, con l’obiettivo di tracciare i proventi accumulati negli anni con la gestione dei traffici illeciti.



    In particolare è emerso che una donna, titolare di una rosticceria ad Eboli, coinvolta nel giro d’affari del gruppo criminale e attualmente sottoposta alla custodia in carcere, con l’aiuto del figlio si faceva carico dell’approvvigionamento dell’associazione, alla quale aveva fornito in due anni circa 2.750 kg di cocaina, con un guadagno stimato in oltre 200mila euro, somma segnalata ai fini del recupero a tassazione.

    In considerazione dell’abitualità della condotta tenuta dagli spacciatori, i ricavi sono stati poi tassati anche ai fini Iva, con il recupero di ulteriori 40mila euro per l’Erario. Infine, è emerso che i nuclei familiari di 6 persone destinatarie delle misure cautelari percepivano il reddito di cittadinanza. Per loro è stato immediatamente disposto il blocco delle erogazioni.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO