Arriva il maltempo: pioggia, neve e temperature giù di 15 gradi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arriva il maltempo: pioggia, neve e temperature giù di 15 gradi.

E’ la settimana della svolta meteorologica in Italia, con temperature massime in crollo sensibile da 25 a 10 gradi in pianura, piogge abbondanti al Nord, neve fino a 400-500 metri anche al Centro e una possibile spolverata anche sulla Pianura Padana occidentale.

Una svolta estrema associata alla discesa di aria artica direttamente dalla Norvegia: Lorenzo Tedici, meteorologo del sito http://www.iLMeteo.it, conferma che la situazione sinottica europea indica da domani una lenta discesa di aria gelida norvegese verso Danimarca, Germania, Francia e poi Italia: le piogge inizieranno a bagnare le regioni centrali già da questa sera/notte per poi portarsi anche al Nord e parte del Sud.



    Giovedì sono attese piogge su tutto lo Stivale con temperature in graduale calo, poi per il primo giorno di Aprile avremo un ingresso, ancora più vivace, di aria gelida polare dalla Porta del Rodano, cioè dalla Francia: ci attendiamo un ulteriore calo termico con nevicate che, nel weekend, potrebbero imbiancare il Centro-Nord fino a quote collinari.

    Una svolta meteorologica che sarà ricordata per 2 fattori principali, il ritorno dopo 111 giorni siccitosi di piogge rilevanti al Nord e lo sbalzo termico eccezionale: negli ultimi giorni con aria nordafricana, sabbia del deserto, alta pressione e siccità, le temperature massime avevano raggiunto i 25 gradi all’ombra, circa 10 gradi oltre la media climatica per la terza decade di Marzo; adesso con l’anomala discesa di aria artica, da latitudini 70-75° Nord, i valori massimi scenderanno sotto la media anche di 5-6 punti: un rapido calcolo ci porta a concludere, senza errori, che le temperature potrebbero scendere di 15-16 gradi in 4-5 giorni.

    Un cambio dell’armadio al contrario: normalmente in Primavera tiriamo fuori magliette, felpe leggere ed i primi pantaloni corti. Adesso dobbiamo togliere dai sacchi sottovuoto i vestiti invernali, piumini, coperte, maglioni di lana e trovare le scarpe impermeabili. Anche il condizionamento delle nostre abitazioni dovrà passare da aria fresca a pompa di calore.

    In conclusione i modelli meteorologici sono allineati e concordi nel confermare 5 giorni di maltempo durante questa “svolta Meteorologica del Pesce d’Aprile” che inizierà già dalle prossime ore con il ritorno di preziose piogge persistenti almeno fino a domenica. Piogge attese al Nord da 111 giorni che finalmente alimenteranno i fiumi italiani.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO