‘Risorgimento atlantico’, il primo libro di Alessandro Bonvini

'Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà', il primo libro di Alessandro Bonvini, in uscita domani, 17 febbraio.

google news
risorgimento atlantico
Risorgimento atlantico/foto dal web

Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà” è il primo libro dello storico Alessandro Bonvini, assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Meridionale, Università di Napoli Federico II.

“Risorgimento atlantico” è un viaggio alla scoperta di tre generazioni di patrioti universali, sotto una luce completamente nuova.

Il Risorgimento ebbe inizio con l’età delle rivoluzioni, quando nei Caraibi agitatori e napoleonici cominciarono a cospirare contro l’impero borbonico e si arruolarono sotto le bandiere dei libertadores sudamericani.

Continuò durante la Restaurazione, quando liberali e mazziniani difesero i governi costituzionali iberici e tramarono per rovesciare la Santa Alleanza, sognando una fratellanza universale di repubbliche unite.

Si protrasse dopo l’unificazione, quando garibaldini e radicali risposero alla chiamata in armi di Abraham Lincoln, soccorsero i francesi sui campi di Digione e lottarono per l’indipendenza di Cuba.

Per oltre un secolo oscuri carbonari e carismatici sovversivi, giornalisti di grido e generali in carriera, celebri pensatori e studenti in camicia rossa si batterono per la causa dei popoli. Senza mai abbandonare le speranze di rinascita italiana, rimasero fedeli a una visione universalista che riuniva sogni di rivincita politica, utopici progetti di riforma e attese di riscatto nazionale.

Un racconto che è storia globale dell’Italia, un’epopea di avventure e ideali senza confini.

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

Disturbato, è fuori il nuovo singolo di Layz

Il nuovo singolo si ispira al mondo in cui è ambientato il noto videogioco e successivo film Silent Hill

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Villaggio dei Ragazzi” protagonisti alla Convention Mondiale del Panettone

I “futuri” chef del Villaggio dei ragazzi di Maddaloni, oltre ad occuparsi del servizio ricevimento, hanno potuto apprendere da vicino alcuni dei concetti chiave di un’arte dolciaria

Un posto al sole anticipazioni, 5 ottobre 2022: guerra tra Micaela e Niko

Vediamo le trame del nuovo episodio della soap opera ambientata a Napoli in onda questa sera

A Napoli mazzette da un imprenditore: ai domiciliari 2 vigili urbani

I due agenti della polizia locale ai domiciliari con l'imprenditore che aveva realizzato lavori abusivi non segnalati

IN PRIMO PIANO

Pubblicita