Omicidio di Rosa Alfieri: controlli sui cellulari dell’assassino

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Procura di Napoli Nord ha disposto il controllo dei cellulari di Elpidio D’Ambra, l’assassino di Rosa Alfieri.

Lunedì prossimo attraverso un accertamento irripetibile (incidente probatorio) saranno esaminati i cellulari sequestrati dai carabinieri di Giugliano in Campania nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Rosa Alfieri, la 23enne strangolata a Grumo Nevano, in provincia di Napoli, nel pomeriggio dello scorso primo febbraio, da Elpidio D’Ambra, il 30enne reo confesso dell’omicidio.

L’avvocato Carmine Biasiello, legale della famiglia Alfieri, ha deciso, come in occasione dell’autopsia che si è tenuta ieri, di non minare un perito di parte. Un consulente, invece, è stato nominato dal legale dell’indagato, l’avvocato Dario Maisto, che è pronto a presentare una richiesta di perizia psichiatrica per il suo assistito.



    D’Ambra ha sempre dichiarato di aver agito dopo aver sentito delle voci nel cervello che gli dicevano di uccidere la ragazza. .

    Stamane intanto a Grumo Nevano si sono svolti i funerali della giovane. “Il male assurdo che ha colpito Rosa fa piangere i familiari e l’intera comunita’. Perche’ chi fa il male non lo fa solo verso una persona, ma verso tutti”. E’ uno dei tratti salienti dell’omelia tenuta dal vescovo di Aversa, Angelo Spinillo ai funerali di Rosa Alfieri.

    “Un male inspiegabile”, ha detto il vescovo Spinillo, “banale proprio perche’ assurdo”, con un riferimento all’opera della scrittrice Hannah Arendt, autrice del celebre libro sull’Olocausto ‘La banalita’ del male”. Spinillo ha poi voluto evidenziare come “in momenti come questo le parole ‘fratelli e sorelle’ abbiano un significato, una forza, perche’ siamo tutti uniti come figli di Dio di fronte al male. A dimostrazione di cio’ vi racconto che stamani – ha proseguito Spinillo – ha telefonato in Curia il papa’ di Ornella Pinto, ragazza Uccisa l’anno scorso, perche’ voleva manifestare tutta la sua solidarieta’ e vicinanza ai genitori di Rosa”.

    Il vescovo ha poi parlato di Rosa, citando il parroco che la conosceva bene. “Padre Mimmo mi ha raccontato di come fosse piena di vita e gioiosa, di come partecipava alla vita della chiesa. Con gli occhi pieni di lacrime l’affidiamo a Dio”. Spinillo non ha fatto alcun riferimento all’assassino di Rosa, il 31enne reo-confesso Elpidio D’Ambra attualmente in carcere per omicidio volontario, ma si’ e’ rifatto alla parabola di Caino e Abele tratta dal libro della Genesi e letta all’inizio della messa.

    “Dopo aver ucciso il fratello Abele, Caino, di fronte alle domande di Dio, resta in una tristezza deprimente, come capita a noi comuni mortali. Ecco contro il male non si puo’ ragionare, il male non ammette possibilita’ di scambiare parola”. A fine messa familiari e amici hanno letto dei messaggi per la 23enne.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rabbia e commozione al funerale di Rosa Alfieri

    “Non dimentichero’ mai i guai combinati insieme, ci resteranno di te foto e video e il ricordo di cio’ che sei stata” ha ricordato la cugina di Rosa. “Il nostro non e’ un addio ma un arrivederci” hanno sottolineato i genitori e i fratelli di Rosa in un messaggio letto da un’amica. Un lungo applauso, accompagnato dai palloncini bianchi, ha salutato la bara all’uscita dalla Chiesa. Prima dell’inizio della Santa Messa e’ stato letto il messaggio del sindaco Gaetano Di Bernardo e della sua giunta.

    “La morte di Rosa e di tutte le donne vittime di violenza e’ una sconfitta per la societa’. Rosa era una ragazza come tante, libera, sognatrice, che voleva solo farsi un futuro, lavorare e avere una famiglia. Questo e’ il momento che la nostra comunita’ compatta e stia vicino alla famiglia di Rosa”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Comitato Arbitrale Uefa ha ufficializzato la lista degli arbitri selezionati per dirigere le 51 partite di EURO 2024. Tra di essi spiccano i nomi di Marco Guida e Daniele Orsato, che rappresenteranno l'Italia nel prestigioso evento calcistico. La lista completa degli arbitri include professionisti provenienti da diverse nazioni...
    Dal prossimo 3 maggio da Roma riprende il tour letterario dello studioso Massimo Gerardo Carrese con due suoi libri, il saggio di fantasiologia Il grande libro della fantasia, edito da il Saggiatore, e SpuntiSunti, un libro di narrativa sgrammaticata uscito per déclic. Appuntamenti a Perugia, Napoli, Castellammare di Stabia, Benevento,...
    Un'importante scoperta archeologica ha svelato il mistero del luogo di sepoltura del filosofo greco Platone. Grazie all'analisi approfondita di un papiro di Ercolano carbonizzato, gli studiosi hanno individuato la tomba di Platone nel giardino a lui riservato all'interno dell'Academia di Atene, vicino al Museion, il sacello sacro alle Muse. La...
    La Kings League si appresta a vivere una nuova entusiasmante edizione con un torneo che promette scintille. Dopo aver annunciato il coinvolgimento di Francesco Totti, l'organizzazione ha rivelato che un altro grande nome del calcio italiano e mondiale parteciperà alla competizione: l'ex attaccante del Milan e Pallone d'Oro, Andriy...

    IN PRIMO PIANO