Foto dal web
Peste suina, il M5s Campania chiede la massima attenzione: “Pericolo notevole”
“Il Movimento Cinque Stelle, a ogni livello istituzionale, sta ponendo la massima attenzione sull’andamento della situazione epidemiologica a seguito della conferma dei casi di positività di peste suina africana rinvenuta in alcune carcasse di cinghiali in Piemonte e Liguria. Con lo spirito di collaborazione che ci contraddistingue su questioni che riguardano da vicino gli interessi di cittadini e imprese, i gruppi consiliari regionali si sono confrontati con la rappresentanza governativa e parlamentare del Movimento, al fine di sviluppare un’azione comune sull’intero territorio nazionale”.
Lo annunciano i consiglieri regionali e membri della commissione Agricoltura Michele Cammarano e Salvatore Aversano, a margine dell’incontro che si è volto ieri sera tra i gruppi del Movimento 5 stelle regionali e il ministro per le politiche agricole Stefano Patuanelli.
“Il pericolo della diffusione della malattia negli allevamenti suinicoli attraverso la fauna selvatica (cinghiale) e’ notevole e desta particolare preoccupazione negli allevamenti all’aperto ed in quelli familiari per autoconsumo maggiormente diffusi nella nostra regione. A questo proposito si richiama l’attenzione sugli allevamenti della razza suina autoctona casertana, in quanto essa viene allevata in forme di allevamento all’aperto e pertanto risulta piu’ complesso intraprendere adeguate misure di biosicurezza. In questa direzione, il confronto avuto con il ministro Patuanelli è stato molto produttivo. Abbiamo accolto con estremo favore l’intenzione di costituire una cabina di regia unitaria nazionale per la gestione dell’emergenza e lo stanziamento di risorse immediate per la bio-sicurezza degli allevamenti a partire da quelli estensivi allo stato brado e di indennizzi per le imprese colpite”.
“Nelle prossime ore – continuano – ci confronteremo con l’assessorato all’Agricoltura ed il servizio veterinario regionale che hanno prontamente adottato una serie di misure finalizzate alla prevenzione rivolte a tutto il comparto suinicolo, con il coinvolgimento del settore venatorio regionale e le istituzioni locali. “Riteniamo indispensabile che si faccia un lavoro sinergico con tutte le regione per potenziare il sistema sanitario nazionale”.
In un quartiere già bollente come Secondigliano, la polizia ha dovuto fronteggiare un'esplosione di caos… Leggi tutto
Benevento – È stato identificato e denunciato dai carabinieri della Stazione di Amorosi un uomo… Leggi tutto
Colpo alla criminalità nel cuore di Scampia. La Polizia di Stato ha arrestato un 22enne… Leggi tutto
Capri– Niente più ressa da selfie, code da crociera low-cost o tuffi selvaggi dal molo.… Leggi tutto
Caserta– Un vasto incendio è scoppiato in una struttura dismessa in via don Salvatore Vitale,… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha eseguito nella giornata di ieri due distinti provvedimenti… Leggi tutto