Napoli, falsi vaccini anche ai minorenni. LE INTERCETTAZIONI

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Avevano molti clienti disposti “a versare di tutto” e “non meno di 150 euro”, cosi’ come raccontavano loro stessi al telefono. I no vax arrivavano anche da altre province della Campania e persino dalla Puglia, la voce era girata presto. Volevano il green pass senza vaccinarsi e si rivolgevano a Giuliano Di Girolamo e Rosario Cirillo, infermiere e operatore socio sanitario della Asl Na 1 arrestati oggi dai carabinieri del Nas. Alcuni dei finti vaccinati sono addirittura minorenni, accompagnati dai genitori.

Tra i clienti anche dipendenti del ministero della Giustizia e ministero degli Interni, padre e figlio, che il 17 dicembre, insospettati da un carabiniere in borghese fermo a una pompa di benzina, che in realta’ era sotto copertura, lo hanno avvicinato. Il padre, spacciandosi per un agente di polizia gli chiede il motivo per il quale fosse nella pompa.

Lui prontamente risponde dicendo di essere il titolare ed eludendo altre pressioni da parte dei due che poco dopo sono corsi all’hub. Questo quanto emerge dall’ordinanza del gip Enrico Campoli, che ha accolto le richieste del pm Henry John Woodcock, in cui vengono ricostruite le indagini avviate a fine novembre in seguito a una denuncia del direttore generale della Asl, Ciro Verdoliva.



    Ad accorgersi delle operazioni sospette messe in atto da Di Girolamo e’ stato un medico vaccinatore che in una occasione si era trovato nel box assieme a lui. Il medico ha osservato come Di Girolamo sembrava non spingere lo stantuffo della siringa, come se questa fosse vuota, mentre in altri non sollevava la pelle del braccio come quando si deve infilare l’ago.

    “Siamo o non siamo i piu’ forti, prima di farlo avevano i dubbi, poi dopo non sapevano cosa darci, volevano darci il vino, il caffe’. Simm’ ruoss’ (siamo grandi, ndr)”, scrivono in sms. In un’altra occasione Di Girolamo dice al complice. Il gip scrive, sostenendo l’attualita’ della misura cautelare, che i due erano “pronti a lucrare nonostante la recrudescenza dell’epidemia, sulle fase inoculazioni e sulla spregevole volonta’ dell’utenza interessata di eludere, artificiosamente, il dovere giuridico e in alcuni casi quello civico della vaccinazione”.

    Il gip di Napoli, Enrico Campoli che oggi ha disposto la piu’ afflittiva delle misure cautelari, il carcere, nei confronti di Giuliano Di Girolamo, 40 anni, e di Rosario Cirillo, 55 anni, commentando l’eventualita’ reale di reiterazione dei reati da parte degli indagati, ha voluto sottolineare la loro volonta’ di volere continuare “…a lucrare, nonostante la recrudescenza dell’epidemia, sulle false inoculazioni e sulla spregevole volonta’ dell’utenza interessata di eludere, artificiosamente, il dovere giuridico ed, in alcuni casi quello civico, della vaccinazione”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Università Napoli, accordo tra Unina e carabinieri per corso di Laurea in scienze criminologiche

    È stato stipulato oggi un accordo tra l'Università Federico II di Napoli e il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri per regolare le attività didattiche del Corso di laurea magistrale interclasse in "Scienze criminologiche, investigative e di contrasto ai crimini informatici". L'accordo prevede la collaborazione per offrire agli studenti l'esperienza operativa e investigativa dell'Arma dei Carabinieri nel campo della prevenzione e contrasto dei crimini. Il protocollo d'intesa, firmato al Complesso dei SS. Marcellino e Festo di...

    Napoli, domani celebrazioni in memoria Annalisa Durante a 20 anni dall’uccisione

    Domani si svolgeranno a Napoli le celebrazioni per il ventennale dell'uccisione di Annalisa Durante, una giovane vittima innocente della camorra. Il tragico evento avvenne la sera del 27 marzo 2004, quando Annalisa fu colpita da un proiettile mentre si trovava con un'amica in via Vicaria Vecchia nel quartiere di Forcella. Il proiettile, sparato da due ragazzini su uno scooter che avevano preso di mira il boss Salvatore Giuliano, causò gravi lesioni a Annalisa che la...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE