Vaccinazione pediatrica, a Napoli in funzione numero verde

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vaccinazione pediatrica, il numero verde dell’Ordine dei Medici di Napoli 800.95.44.27 per rispondere ai dubbi dei genitori

“Credere che il Covid non sia un problema per i piĂą piccoli, e che non possa creare danni anche gravi, è un errore molto comune e può essere fatale”. Così com’è accaduto piĂą di un anno fa per la campagna vaccinale degli adulti, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia, per voce del Presidente Bruno Zuccarelli, si fa portavoce di un messaggio chiaro e forte, indirizzato stavolta ai moltissimi genitori che dal prossimo 16 dicembre saranno chiamati a far vaccinare i bambini ricompresi nella fascia 5 – 11 anni.

E proprio i bambini, stando ai dati raccolti nelle ultime due settimane, rappresentano il 20% dei nuovi positivi, in pratica uno su 5. Non è un caso che l’Ordine dei Medici di Napoli, in collaborazione con l’ASL Napoli 1 Centro, abbia scelto di ampliare ora la consulenza dei suoi medici volontari attraverso il numero verde 800.95.44.27 anche per sciogliere i dubbi sulle vaccinazioni pediatriche.



    “Troppi genitori – dice Zuccarelli – sono restii a vaccinare i propri figli. Con il lavoro svolto attraverso il numero verde che l’Ordine ha creato assieme alla ASL Napoli 1 Centro, siamo riusciti a recuperare alla vaccinazione moltissimi indecisi, lo stesso risultato siamo fiduciosi di raggiungerlo ora sulle vaccinazioni pediatriche”.

    Enorme la mole delle chiamate che negli ultimi 9 mesi ha raggiunto il numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00). Addirittura 25.000 le telefonate alle quali gli 84 medici pensionati e volontari hanno risposto, dedicando 3.000 ore in 177 giorni.

    Le chiamate hanno seguito fedelmente l’andamento della campagna vaccinale nei suoi momenti peculiari, con richieste sul tipo vaccino, su eventuali problemi legati alla gravidanza, il vaccino negli adolescenti, il Green Pass e la 3 dose.

    “Il call center – spiega Antonio Balzano, referente del team legato al numero verde, assieme ai medici Antonio Correra e Ciro Florio – ha visto nell’ultimo periodo una forte accelerazione sulla terza dose. Negli ultimi mesi sono state piĂą di 2.000 le chiamate che abbiamo ricevuto e di queste il 45% proprio per informazioni sulla dose di booster, un 14% per prima e seconda dose, confermando la volontĂ  espressa dalla popolazione di volersi vaccinare e sopratutto di voler completare rapidamente il ciclo vaccinale”.

    Non è mancata anche qualche telefonata provocatoria e addirittura minacciosa da parte di cittadini No Vax. “Ci aspettiamo ora un incremento di chiamate relative alla vaccinazione nei bambini. Siamo pronti, e come per gli adulti nel marzo scorso, stiamo mettendo a punto, sulla base dei dati scientifici e ministeriali attuali, risposte ai quesiti che ci perverranno”.

    A spiegare qual è l’andamento della pandemia a livello nazionale, con cifre sovrapponibili in Campania, è l’infettivologo Pietro Amoroso, già primario del Cotugno e parte del team di medici che risponde al numero verde.

    “I bambini da 0 a 9 anni sono la fascia che giĂ  di tutte si sta infettando, i bambini rappresentano il 20% dei nuovi positivi.In partisca un’infezione da Covid su 5 riguarda un bambino”. Fortunatamente l vaccinazione, lo dicono i dati dell’Fda americana, sono efficaci.

    “Un milione di vaccinati evitano 60mila infezioni, 41 ricoveri, di cui 77 in terapia intensiva e un decesso. La trasmissione virale trova terreno facile nella fascia pediatrica non vaccinata, questa è la sfida alla quale bisogna rispondere”.

    I dati Italiani, che vedono la Campania in linea con il trend nazionale, parlano di un tasso di ospedalizzazione degli under 12 di 6 ogni 1.000 casi, mentre i casi di terapia intensiva sono 1,4 su 10.000 casi. Importante il tasso di contagio nella fascia 6-11 anni: 26.3256 positivi, 1.453 ricoveri di cui 36 in terapia intensiva. All’incontro realizzato all’Ordine dei Medici di Napoli è stato presente anche Gaetano D’Onofrio (direttore sanitario aziendale dell’ASL Napoli 3 Sud) che ha elogiato il lavoro dei medici volontari sottolineando l’importanza del servizio.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home


    Sold out al Teatro Bolivar per Carlo Amleto con il suo ‘Scherzo n°1 opera prima’

    Al Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, giovedì 18 aprile, alle ore 21.00, andrà in scena il primo spettacolo di Carlo Amleto “Scherzo n°1 opera prima”, già da giorni sold out. Il titolo è preso in prestito dalla musica classica e il termine “scherzo”, nella terminologia musicale,...

    Fellini, a Napoli la mostra dei disegni erotici e degli scatti inediti dal set

    Per la prima volta a Napoli presso la galleria Al Blu di Prussia, dal 18 aprile al 31 ottobre. L'esposizione presenta ventinove opere provenienti dalla collezione della nipote Daniela Barbiani, accompagnate da sei scatti inediti dal set del film "La cittĂ  delle donne". La mostra rivela un lato meno conosciuto del...

    NapoliCittĂ Libro, la quinta edizione alla Stazione Marittima: dal 14 al 16 giugno

    Il Salone del libro e dell'editoria "Napoli CittĂ  Libro" si terrĂ  alla Stazione Marittima dal 14 al 16 giugno, organizzato da Liber@Arte e sostenuto dal Comune di Napoli. In questa quinta edizione, saranno presenti 136 sigle editoriali e numerose autori nazionali e internazionali. Un evento internazionale L'edizione 2024 di Napoli CittĂ ...

    Quadrifoglio in Arena: 4 spettacoli all’aperto per l’estate comica napoletana

    ### La rassegna teatrale estiva Quadrifoglio in Arena a Napoli Il panorama teatrale italiano si arricchisce di quattro serate comiche all'aperto presso l'incantevole Arena Flegrea della Mostra d'Oltremare di Napoli. L'evento, chiamato Quadrifoglio in Arena, vede la partecipazione di Massimiliano Gallo, Francesco Cicchella, Paolo Caiazzo e Biagio Izzo, quattro...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE