18° Premio Città di Angri nel segno di Dante

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Premio Città di Angri porta avanti senza soste le sue numerose attività culturali e di promozione territoriale nonostante la pandemia da COVID-19 continui ad imporre limiti e restrizioni. Infatti, due mostre virtuali saranno visitabili online a partire da oggi, 1 dicembre.

La proficua collaborazione con il Museum of Childhood Ireland iniziata lo scorso anno col progetto 2020 together, le chéile, continua quest’anno con il “Project Together, Le Chéile 2021”, vale a dire il continuo della mostra di opere e progetti di bambini e giovani di tutto il mondo a tema “Pandemia da COVID”. Lo scorso anno venivano rappresentati maggiormente la paura, l’incertezza e la speranza che tutto finisse al più presto, quest’anno vengono raffigurati innanzitutto il vaccino, ma anche la seconda, la terza e addirittura la quarta ondata di pandemia.

La seconda esposizione – novità assoluta e nel pieno rispetto del tema 2021 – è Dante Plus 700: uno, nessuno e centocinquanta volti una mostra dedicata al Sommo Poeta, il cui volto viene reinterpretato in modo sublime da 150 artisti. Dante è simbolo della forza delle parole, della lingua Italiana e di un Paese – l’Italia – che in periodi di difficoltà come quello che stiamo vivendo sa essere unito e per questo ancora più bello. Una delle chiavi di lettura della mostra è l’invito a non stare mai fermi, a reinventarsi ogni giorno, soprattutto nelle difficoltà, perfettamente in linea con l’epoca attuale ma anche con lo spirito di Dante e della sua Grande Opera.



    Entrambe le mostre saranno visitabili dal 1 Dicembre tramite il sito dell’ente organizzatore http://www.inacs.it e tramite quello del Main Partner http://www.liceolamura.edu.it  in virtù del rinnovato protocollo d’intesa tra l’Istituto Nazionale Arte Cultura Spettacolo che organizza e promuove la manifestazione ed il Liceo classico scientifico Don Carla La Mura di Angri – partner culturale e scientifico.

    Il 18 dicembre alle ore 10.30 su apposita piattaforma web si terrà l’evento clou, la cerimonia di consegna premi a cui prenderanno parte ospiti Vip, premianti, premiati, stampa locale, regionale e nazionale, istituzioni civili, militari e religiose e tanti studenti. Il progetto Premio Città di Angri continua a coinvolgere e ad aggregare sempre più attori intorno a quello che vuole continuare ad essere, sempre di più, “l’evento più qualificativo di questa terra”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home


    Napoli, al Mercadante area pedonale occupata dai tavoli di un ristorante: la denuncia

    La tranquillità di Via Supportico Fondo di Separazione, situata accanto al noto Teatro Mercadante, è stata recentemente turbata dalla trasformazione di un'area pedonale in spazio ristorativo esterno. Un locale di ristorazione è stato accusato di aver occupato quasi interamente lo spazio destinato ai pedoni con l'installazione di tavolini e...

    Pusher marocchino arrestato a Napoli: trovato in possesso di crack

    Nelle vie del quartiere San Lorenzo, i carabinieri del nucleo operativo della compagnia Stella hanno messo fine alle attività di spaccio di droga di un individuo ben conosciuto alle forze dell'ordine. Si tratta di un giovane di 29 anni di origine marocchina, già noto per precedenti reati legati allo...

    Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli: “Nessun danno, ma poco sereni per le scosse”

    Dopo un'intensa attività sismica registrata nelle ultime ore, il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha fornito rassicurazioni alla cittadinanza confermando l'assenza di danni e sottolineando la continuità delle operazioni di monitoraggio e prevenzione. Secondo i dati rilasciati dall'Osservatorio Vesuviano, sono state registrate 17 scosse a partire dalle 3:20 di...

    Scarcerato Emanuele Libero Schiavone uno dei figlio di Sandokan

    Emanuele Libero Schiavone ha concluso la sua condanna dopo 12 anni di carcere ed è tornato a Casal di Principe

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE