Napoli Empoli 0-1 : Una beffa, espugnato il Maradona

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli Empoli 0-1 un gol di nuca di Cutrone stende gli azzurri: fallito l’aggancio al Milan, l’Inter può scappare in vetta

Napoli Empoli 0-1 ,una serata storta: il Napoli scivola e perde in casa contro l’Empoli, fallendo l’aggancio al Milan in classifica e rischiando ora di vedere l’Inter scappare in vetta. A beffare gli azzurri un gol fortunoso, di nuca, di Patrick Cutrone al 70′.

Luciano Spalletti (ancora squalificato) scioglie così gli ultimi dubbi di formazione: Ospina confermato in porta, difesa a quattro con Rrahmani e Juan Jesus centrali, Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce. Confermate le anticipazioni della vigilia per quanto riguarda il centrocampo, con Zielinski arretrato al fianco di Demme. Le novità più importanti riguardano la trequarti: ce la fa Lozano, mentre Elmas viene spostato a sinistra con Ounas che agisce alle spalle di Mertens.



    L’Empoli di Andreazzoli schiera invece un 4-3-1-2: Vicario fra i pali, retroguardia composta da Stojanovic e il giovane Parisi sulle fasce, al centro ci sono Ismajili e l’ex Luperto. Centrocampo a tre con Zurkowski, Stulac e Henderson, sulla trequarti torna Barjrami mentre le due punte sono Pinamonti e Cutrone, che vince il ballottaggio con Di Francesco.

    Sin dai primi minuti l’Empoli mette in chiaro le cose: è al “Maradona” per giocarsi la partita. Il Napoli, un po’ bloccato in avvio, trova la prima azione offensiva dopo 10′ con Mertens che in area non trova spazio per la conclusione, respinta dalla difesa avversaria. Al 20′ altra brutta notizia in chiave indisponibili per gli azzurri: Zielinski lascia il campo per problemi di respirazione.

    Nella preoccupazione per le condizioni del polacco, una consolazione: si rivede in campo Lorenzo Insigne per la prima volta dopo l’infortunio rimediato contro il Sassuolo circa 11 giorni fa. Passano pochi minuti e arrivano le prime vere occasioni per i partenopei: ci prova prima Mertens al volo da fuori, quindi pericolosissimo Elmas al 23′ con un tiro a giro da lontano che colpisce la traversa.

    Al 33′ si fa vedere anche la formazione ospite: cross basso di Cutrone che attraversa tutta l’area, dall’altra parte arriva Bajrami che però trova solo l’esterno della rete. Le ultime chance dei primi 45′ le hanno di nuovo gli uomini di Spalletti: ci prova prima Lozano, respinto da Vicario, quindi Insigne che calcia dal limite dell’area ma non inquadra lo specchio della porta. La prima frazione si chiude quindi a reti bianche: 0-0.

    Il copione della prima fase si ripete anche nella ripresa: il Napoli attacca e fa la partita, l’Empoli c’è e si fa vedere soprattutto in contropiede. Al 62′ annullato un gol agli azzurri: cross di Mario Rui su punizione per Juan Jesus, il difensore brasiliano mette in rete di tacco dopo una carambola ma la sua posizione è di fuorigioco ed è confermata da successivo controllo del VAR.

    Proprio nel bel mezzo del “check” dell’arbitro entrambe le squadre operano un triplo cambio: per i partenopei ecco il ritorno in campo di Anguissa al posto di Demme insieme a Politano e Petagna, che sostituiscono Lozano e Mertens.

    Al 65′ ancora pericolosi i padroni di casa: Vicario respinge un tiro dalla distanza di Politano. Stessa sorte per Insigne qualche minuto dopo. L’Empoli prova ad uscire dalla pressione ed al 70′ guadagna un corner dal quale nasce la rete del clamoroso vantaggio: cross dalla sinistra, Anguissa mette fuori di testa ma il pallone sbatte incredibilmente sulla nuca di Cutrone, appostato a due passi dal camerunense.

    Ospina, sorpreso, non può nulla: palla in gol e 1-0 per i toscani. La reazione non si fa attendere: al 73′ Petagna si gira in un fazzoletto dal limite dell’area, il tiro leggermente deviato colpisce in pieno il palo. All’80’ ci riprova Insigne: decisivo Parisi che devia quanto basta di testa mettendo la palla sopra la traversa. All’85’ problemi per Elmas dopo uno scontro in area: il macedone si arrende dopo le cure dei sanitari, al suo posto Malcuit.

    L’assalto finale non basta: dopo 6 minuti di recupero il Napoli è costretto a capitolare. Seconda sconfitta consecutiva in campionato dopo quella con l’Atalanta.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO