Il carcere di Poggioreale è una polveriera: allarme dei garanti dei detenuti di Campania e Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Siamo stati al padiglione Milano – primo piano – per farci raccontare come sono andate le cose durante l’ora d’aria dell’altro giorno. Due detenuti stranieri di 34 anni e di 23 anni, tossicodipendenti e con problemi psichici, durante il passeggio hanno scatenato una rissa con coltelli rudimentali, causando ferite a tre detenuti.

I detenuti incontrati al Milano, presenti in celle da otto e nove persone e ambienti socio-sanitari raccapriccianti, ci hanno raccontato che non si e’ trattato di una rissa tra bande criminali, quanto piuttosto di un episodio dovuto alla mancanza di ambienti di socialita’, all’insofferenza per i ritardi nelle decisioni della magistratura, ai problemi connessi al Covid.

Il sovraffollamento mette a serio rischio ogni ipotesi di attivita’ trattamentale finalizzata al recupero dei detenuti. Abbiamo visto anche uno dei due detenuti in questione che veniva medicato in infermeria perche’ si era procurato dei tagli con forme di autolesionismo nella giornata di ieri “.



    Cosi’ il garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello e quello di Napoli Pietro Ioia all”uscita del carcere di Poggioreale. I due Garanti sono stati, poi, al reparto Firenze, sia per incontrare delle volontarie che hanno promosso un corso settimanale di giovedi’, dal titolo “Libera-mente”, sia per incontrare una delegazione di detenuti.

    Anche al Firenze, che e’ un reparto di detenuti che per la prima volta entrano in carcere, ci sono celle da nove e dieci. Ciambriello e Ioia cosi’ concludono:” A Poggioreale mancano agenti di Polizia penitenziaria, educatori, psicologi, psichiatri, mediatori culturali e linguistici. I detenuti immigrati che entrano per la prima volta in Istituto, vengono mandati in padiglioni con reclusi recidivi.

    Dall’inizio dell’anno ci sono stati 185 atti di autolesionismo, 15 tentativi di suicidio sventati prontamente dagli agenti di Polizia penitenziaria, un suicidio e 132 colluttazioni. I sindacati di polizia dicono che Poggioreale e’ una pentola a pressione, noi aggiungiamo che e’ una polveriera con miccia corta. Il Governo e il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria devono intervenire, cosi’ come la Politica che vive – ad oggi – un distanziamento carcerario.”


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO