Pista ciclopedonale ‘dal Vesuvio al Mare’: iniziati i lavori del tratto di Torre Annunziata

Ascolta questo articolo Riproduci la versione audio
Ascolta
Caricamento in corso...

Oltre una pista ciclopedonale di 12 chilometri, verranno recuperati gli spazi ferroviari un tempo esistenti e saranno trasformati in aree verdi attrezzate.

Iniziati nella mattinata di ieri, lunedì 27 settembre, i lavori che interessano il tratto di Torre Annunziata per la realizzazione della pista ciclopedonale “dal Vesuvio al Mare”, che attraverserà il territorio compreso tra la città oplontina e San Giuseppe Vesuviano, passando per Boscoreale e Terzigno.

Il progetto, finanziato con fondi della Regione Campania, prevede la riqualificazione del tratto della rete ferroviaria Cancello-Torre Annunziata, dismesso dal dicembre 2005.

Oltre alla costruzione di una pista ciclabile di dodici chilometri, verranno recuperati gli spazi ferroviari un tempo esistenti e saranno trasformati in aree verdi attrezzate.

“Si tratta di un’opera importante sotto diversi aspetti – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Longobardi -. La costruzione dell’infrastruttura contribuirà alla riqualificazione urbana, considerando che l’intera area, dismessa da quasi 16 anni, sarà fruibile dai cittadini. Un’opera pubblica che servirà anche a rilanciare e collegare i siti archeologici vesuviani, e che consentirà ai visitatori di raggiungerli molto più facilmente. Importante anche l’impatto green: la pista ciclopedonale, infatti, contribuirà a ridurre in maniera significativa l’utilizzo delle automobili e le emissioni di Co2.
La conclusione dei lavori del tratto relativo a Torre Annunziata è prevista per la fine del prossimo dicembre”.

Segui Cronache della Campania Canali ufficiali

Ultime Notizie

Leggi tutte le notizie

Primo piano