AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
15.2 C
Napoli

Morta a 112 anni Marietta Oliva, la ‘nonna d’Italia’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Morta a 112 anni Marietta Oliva, la ‘nonna d’Italia’. Marietta come la chiamavano tutti aveva spento le candeline il 16 aprile scorso

Il 16 aprile aveva spento la candelina per festeggiare i suoi 112 anni. Maria Oliva, conosciuta come Marietta, è morta a Piazza Armerina, in provincia di Enna, dove era nata e sempre vissuta.

La nonna piu’ anziana d’Italia si e’ spenta tra le braccia della figlia Nunzia nell’antico quartiere Monte. Nella sua lunga esistenza, un record di longevita’, ha avuto otto figli, di cui cinque ancora in vita, e 58 tra nipoti e pronipoti. Nel giorno del compleanno nonna Marietta aveva salutato il sindaco Nino Cammarata e una ristretta cerchia di parenti tra cui il pronipote Danny Catalano che aveva organizzato una piccola festa in una stanza addobbata di fiori e palloncini.

Aveva anche risposto al telefono manifestando una certa lucidità e immergendosi nell’atmosfera gioiosa della citta’. Testimone di oltre un secolo di storia, nonna Marietta aveva incontrato il papa in piazza Falcone e Borsellino quando Francesco era venuto in visita a Piazza Armerina.

LEGGI ANCHE

Tempesta sulla politica siciliana: chiesti gli arresti per Cuffaro e Romano

di Giuseppe Del Gaudio 4 Novembre 2025 - 10:42 10:42

La Procura di Palermo ha richiesto la custodia cautelare ai domiciliari per 18 persone nell'ambito di una vasta indagine su corruzione e appalti truccati. I carabinieri del Ros hanno notificato agli indagati l'invito a comparire davanti al giudice per le indagini preliminari per l'interrogatorio preventivo, un passaggio cruciale prima che il gip decida sulle misure…

Continua a leggere

Cultura: dalla Campania il Grand Tour ora sbarca in Sicilia

di Gustavo Gentile 12 Febbraio 2025 - 14:14 14:14

Un viaggio fotografico dall'anima mediterranea caratterizza il progetto che ha visto il fotografo siciliano Giuseppe Leone esplorare e documentare il paesaggio campano. Realizzato nel 2019 e nel 2021, il progetto si è svolto in tappe che includevano città e località come Napoli, Pompei, Sorrento, Salerno, Benevento, e Procida. Il tour è stato presentato presso la…

Continua a leggere

Pozzuoli auto si schianta contro la rotonda: vittima identificata in Daniele Ciro

di Erminia Iuliano 24 Dicembre 2024 - 19:37 19:37

Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Pozzuoli nella notte di ieri, culminando nella morte di un uomo di 58 anni. La vittima, identificata come Daniele Ciro, originario di Arzano ma residente a Licola, ha perso la vita a causa delle gravi lesioni riportate nell'impatto. Secondo le prime ricostruzioni emerse dalle autorità competenti,…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA