‘Drama De Antiquis – Fantasite 5.0’ alla Villa Romana di Minori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oggi, per la rassegna “Gusta Minori“, è il giorno della Roma antica con “Drama De Antiquis – Fantasite 5.0” alla Villa Romana di Minori con inizio alle ore 20 e 30.

Venticinque anni di Gusta Minori che rappresenta il top evento nella narrazione della cultura e della storia di un territorio che è Patrimonio dell’Umanità per il rapporto antropologico con il paesaggio, sono venticinque anni di Costiera Amalfitana. Oggi andrà in scena con ben tre spettacoli serali “Drama De Antoquis – Fantasite 5.0” che è un grande lavoro artistico, teatrale, in grado di unire molteplici arti con meravigliosi effetti scenici. Un testo inedito, scritto dal nostro Direttore Artistico, Gerardo Buonocore. Si tratta di una storia romantizzata del padrone della Villa Romana – ha dichiarato Antonio Porpora, Direttore di Produzione del Gusta Minori – il senatore Caio che trascorre le vacanze in Costiera Amalfitana, ma la sua vita di ozio verrà sconvolta dall’eruzione del complesso vulcanico Somma – Vesuvio, quella che coprì Pompei ma non la Villa Romana di Minori. Come vivevano le vacanze i romani? Quali gli intrighi, i misteri, le passioni? È la testimonianza che ben 2000 anni fa in Costiera Amalfitana si faceva già turismo”.

Ben 30 maestranze per “Drama De Antiquis – Fantasite 5.0” con 9 repliche che andranno sempre alle ore 20 e 15, 21 e 30, 22 e 45 dal 26 al 28 Agosto. Tutti gli attori, i musicisti, le comparse, saranno in costumi di epoca romana. Siamo sempre più convinti che attraverso le arti del canto, della musica, della danza, con l’ausilio della tecnologia innovativa, si possano esportare all’estero i racconti dei nostri siti archeologici. In Costiera Amalfitana abbiamo creato un format nuovo: “Drama De Antiqvis – Fantasite 5.0” che è la narrazione di una storia d’amore di epoca romana vissuta dalle personalità residenti nella Villa Marittima Romana di Minori risalente all’I sec.d.C.” – ha dichiarato Gerardo Buonocore, Direttore Artistico di GustaMinori ed autore di “Drama De Antiquis” e coregista con Lucia Amato.



    Scenario di tutto questo sarà proprio la Villa Romana con la tecnologia del videomapping, ben 30 maestranze tra attori, musicisti, ballerini di livello internazionale e che saranno tutti in costumi d’epoca romana. Come era la Villa Romana di Minori ben 2000 anni fa? Cosa accadde quella notte del 79 d.C. in Costiera Amalfitana negli stessi minuti in cui Pompei veniva coperta? Quali erano i costumi? Chi abitava la Villa e soprattutto perché è un sito di straordinaria importanza? Tutto questo è in “Drama de Antiquis ” il musical con la tecnologia videomapping in 3D che ha ricostruito l’atmosfera di allora e gli ambienti di allora nella stessa Villa Romana.

    Oggi la Roma Antica in “Drama De Antiquis – Fanta Site 5.0″ Dalle ore 20.30 apertura dei cancelli alla Villa Romana di Minori, risalente al Primo Secolo Dopo Cristo. Alle ore 18 il cast incontrerà la stampa proprio presso la Villa Romana, a poche ore dall’inizio del grande evento.

    Gli ingressi saranno contingentati e nel pieno rispetto delle norme sanitarie, con un numero limitato di posti

    Gusta Minori è kermesse dedicata all’arte, alla storia, alla gastronomia della Costiera Amalfitana, organizzata dal Comune di Minori, Associazione Gusta Minori, SCABEC Campania, Regione Campania.




    LEGGI ANCHE

    La Cassazione restituisce i beni ai fratelli Pellini di Acerra

    Come si temeva è arrivato il verdetto della Corte di Cassazione che restituisce i beni confiscati agli imprenditori Pellini di Acerra. La Suprema Corte ha infatti annullato senza rinvio il decreto di confisca emesso dalla Corte di Appello di Napoli e relativo al patrimonio del valore di oltre 200 milioni di euro dei tre fratelli Giovanni, Cuono e Salvatore Pellini. La sentenza definitiva ha condannato i tre imprenditori del settore dei rifiuti per traffico illecito, considerandoli...

    Torre del Greco, petardo esplode in cassonetto mentre getta la spazzatura: ferito 39enne

    Un incidente ha scosso ieri sera la tranquillità di Torre del Greco, in provincia di Napoli, quando un grosso petardo ha provocato ferite a un uomo di 39 anni. L'episodio si è verificato in corso Umberto I, nelle vicinanze di un cassonetto, mentre l'uomo stava gettando la spazzatura. Secondo quanto emerso, l'esplosione del petardo, presumibilmente di natura artigianale, ha causato ferite al 39enne, che è stato prontamente soccorso sul posto dai sanitari del 118 e...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE