Campania, altri 40 profughi dall’Afghanistan in arrivo: tutti avranno il vaccino

SULLO STESSO ARGOMENTO

Campania. Non ci sono positivi al covid al momento tra gli 87 afgani che sono nel Covid Residence dell’Ospedale del Mare di Napoli che e’ stato riaperto per accoglierli e dove presto sono attesi altri 40 arrivi dall’Afganistan, in una struttura che ha circa 170 posti.

Oggi l’Asl Napoli 1 ha cominciato infatti l’analisi con i tamponi e delle anamnesi generali degli afgani arrivati da Kabul nell’ambito della prima accoglienza organizzata dalla Regione Campania, che sottoporra’ i profughi afgani anche alla vaccinazione contro il covid.

Oggi l’accoglienza ha riguardato anche i bambini a cui la Protezione Civile della Campania e l’Asl hanno portato dei giocattoli, oltre a vestiti e abbigliamento intimi per tutti. Per la fine della quarantena, l’assessore all’Immigrazione Mario Morcone sottolinea all’ANSA: “Ricevo disponibilita’ molto qualificate in questi giorni ad accogliere gli afgani, dalla Comunita’ di Sant’Egidio ad altre strutture di grande qualita’. Riscopro un’Italia che non si tira indietro e sa fare solidarieta’ come va fatta, sono molto speranzoso che questa operazione che coinvolgera’ 2500-3000 persone in Italia non sara’ un problema”.



    Intanto si muovono anche i Comuni che sono pronti ad accogliere e integrare gli afgani quando finira’ la loro quarantena a Ponticelli, che dura dieci giorni. Il Comune di Napoli sta riattivando la rete “Napoli Citta’ Rifugio”, istituito nel 2018 con durata quadriennale e l’assessore alle politiche sociali Donatella Chiodo ha gia’ inviato un piano del Comune in Prefettura: “Aspettiamo che si convochi un tavolo in Prefettura – spiega – anche perche’ diversi soggetti sono pronti a dare il proprio contributo ma pensiamo che serva una cabina di regia proprio dall’organo di governo sul territorio per interventi coordinati”.

    “Napoli citta’ rifugio” e’ una rete che coinvolge soggetti come gli atenei Federico II e l’Orientale, gli ospedali Santobono-Pausillipon e Betania, la Comunita’ di Sant’Egidio e la chiesa metodista di Napoli, la GVC Onlus e lavora su azioni per il rafforzamento dei percorsi di integrazione sociale e culturale, di acquisizione delle competenze linguistiche e delle abilita’ lavorative e sociali, con l’obiettivo di favorire la stabilizzazione in Italia dei rifugiati.

    Napoli e’ poi pronta a offrire i propri posti della rete Sprar, come anche altri Comuni come San Giorgio a Cremano, da dove il sindaco Zinno aveva gia’ annunciato che ha “spazi liberi all’interno del proprio progetto SAI, il secondo piu’ grande della Campania. Siamo, quindi, pronti all’inserimento dei collaboratori di missioni italiane in questo progetto, dando una accoglienza adeguata per i rifugiati afghani, al momento senza costi aggiuntivi per le finanze pubbliche, nelle more di un eventuale e specifico ampliamento del programma SAI deciso dal Ministero.

    Avendo il nostro progetto gia’ in passato ospitato ex collaboratori afghani delle forze armate italiane, sara’ questo un ulteriore passo per garantire nel prossimo futuro accoglienza e integrazione a donne e uomini in queste ore in fuga dal loro Paese”.



    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...

    IN PRIMO PIANO