‘Vanvitelli sotto le stelle’, al via la terza edizione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vanvitelli sotto le stelle’, riparte. La rassegna di cinema all’aperto ideata da Confcommercio Caserta tornerà infatti ad animare anche quest’anno l’estate di chi resta in città.

Sei serate di grande cinema, tutte ad ingresso gratuito, in programma dal 31 luglio al 12 settembre nello splendido scenario del Real Belvedere di San Leucio.

Giunta alla terza edizione, la manifestazione – patrocinata dal Comune di Caserta – si candida a diventare dunque un vero e proprio Festival cinematografico con ospiti d’eccezione, riconoscimenti, premi e tante sorprese.



    Si parte sabato 31 luglio alle ore 20,30 con una serata evento che sarà presentata da Francesco Massarelli, direttore artistico della rassegna. Saranno presenti il presidente di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco, il sindaco di Caserta, Carlo Marino, l’assessore agli eventi Emiliano Casale.

    Il primo film in cartellone è ‘Non odiare’. Ospite della serata il regista Mauro Mancini che incontrerà il pubblico subito dopo la proiezione. Una storia vera, quella interpretata da Alessandro Gassmann, qui nel suo ruolo forse più bello e viscerale. Candidato a 4 Nastri d’Argento e 3 David di Donatello, il film è stato presentato lo scorso anno anche alla Settimana internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.

    Racconta la storia di un medico ebreo che trovandosi di fronte al dilemma di salvare o meno un uomo che ha appena subito un incidente stradale, decide di abbandonarlo al suo destino quando scopre che ha una svastica tatuata in più parti del corpo. L’uomo sarà però dilaniato dai sensi di colpa, e cercherà di aiutare quel che resta della famiglia dell’uomo per rimediare al suo conflitto morale.

    Secondo appuntamento sabato 7 agosto con il film ‘Picciridda’ tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello. Sul palco del Belvedere per l’occasione ci saranno il regista Paolo Licata e l’attrice Katia Greco. Una pellicola che racconta il fenomeno dell’emigrazione passiva negli anni Sessanta, ovvero quella di chi è rimasto nel luogo natale e deve fare i conti con il senso di abbandono e l’impossibilità di comunicare con i propri cari partiti.

    La rassegna proseguirà sabato 21 agosto con il cartoon ‘Trash – La leggenda della piramide magica’, opera prima di Luca della Grotta e Francesco Dafano che ambientano le loro creature di animazione in luoghi reali per dare vita ad una storia tenera e ispiratrice di riscatto che passa attraverso il riutilizzo dei rifiuti.

    Sabato 28 agosto riflettori accesi su ‘Regina’, liberamente ispirato a ‘Il complesso di Telemaco’ di Massimo Recalcati, con Francesco Montanari e Ginevra Francesconi. Ospite della serata sarà il regista Alessandro Grande. Presentato al Torino Film Festival, ‘Regina’ ha ottenuto anche una candidatura ai Nastri d’Argento. Una storia di formazione che, per una volta, vede il personaggio adulto più bisognoso di diventare grande di quello adolescente.

    Altro appuntamento interessante quello di sabato 4 settembre con il regista Tony D’Angelo che porterà al Belvedere di San Leucio il suo ultimo lavoro ‘Calibro 9’ interpretato da Marco Bocci, Ksenia Rappoport, Barbara Bouchet, Michele Placido e Alessio Boni. Un affresco impietoso sulla ndrangheta, fra le più influenti organizzazioni criminali al mondo, e soprattutto un omaggio a ‘Milano Calibro 9’, che ha fatto epoca nel 1972 e del quale questo film rappresenta il sequel.

    Gran finale il 12 settembre con ‘Padrenostro’ del regista Claudio Noce che incontrerà il pubblico casertano. Il film premiato a Venezia è un bellissimo e straziante ritratto di un rapporto padre-figlio. Con un magistrale Pierfrancesco Favino che per questa interpretazione ha ottenuto la Coppa Volpi.

    Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21,00. I biglietti per assistere alle proiezioni gratuite potranno essere ritirati a partire da martedì pomeriggio 27 luglio nei punti vendita dei partner della rassegna e precisamente nei supermercati MD di San Nicola la Strada, Casagiove, Tredici e Curti, da Vanessa Sound in via Tescione a Caserta, alla pizzeria Sunrise di via Roma a Caserta, alla concessionaria Twins Volkswagen di Marcianise, al negozio di abbigliamento De Matteo uomo di Santa Maria a Vico.




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE