Raiz&Radicanto

Il nuovo concerto di Raiz&Radicanto fa tappa al Teatro Area Nord per la rassegna all’aperto ArenaTAN. Mercoledì 14 luglio

Un lavoro, quello di Raiz&Radicanto, che continua il percorso svolto in questi anni di ricerca, rielaborazione e scrittura della musica del mediterraneo affiancando alla riproposta dei brani tradizionali la scrittura originale di nuove composizioni.

Oggetto dell’indagine è il mare, viatico di suoni e peregrinazioni musicali, storie ed echi di gente rivissute attraverso le antiche cantigas sefardite e la rilettura della tradizione meridionale italiana, sempre votate alla struttura della forma “canzone”.

PUBBLICITA'
GUARDA IL VIDEO

Ballate acustiche, intense, legate con dolcezza ed efficacia all’alternanza delle stagioni della vita umana. Una musica immaginaria mediterranea, meticcia, che nasce dall’incontro di Raiz, storica voce degli Almamegretta, con i Radicanto consolidato negli ultimi 16 anni con la realizzazione di tour e lavori discografici, finalisti del Premio Tenco e nella Top Ten della World Music Chart of Europe.

Un concerto potente e raffinato a in cui l’universo sonoro della voce di Raiz si intreccia ai ritmi cadenzati, agli echi delle corde, delle pelli e dei papiri che scivolano come rivoli di un racconto che sembra non avere mai fine. Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici: lingue e linguaggi che si inseguono, una “democrazia del pentagramma”, il mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere.

PUBBLICITA'

Con Raiz (voce) Giuseppe De Trizio (chitarra classica) Adolfo La Volpe (oud, chitarra elettrica) Francesco De Palma (cajon, tamburi a cornice, tar, riqq). L’evento è inserito nella programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con SCABEC – Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.

LEGGI ANCHE  A Pompei viola la sorveglianza speciale: arrestato 38enne

TI POTREBBEINTERESSARE ANCHE Gli appuntamenti con ‘Teatro di Cortile 2021’

PUBBLICITA'

Teatro Area Nord Via Nuova Dietro la Vigna 20 Tel. 0815851096 –teatriassociatinapoli@gmail.com Concerti, teatro e danza 10.00 euro – prenotazione obbligatoria su www.teatriassociatinapoli.it
Cinema e teatro ragazzi ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria su www.teatriassociatinapoli.it  www.lacampaniae.it


Di Regina Ada Scarico

Altro Musica



Ti potrebbe interessare..