‘La Stagione siete voi’: il programma del Teatro di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quindici spettacoli al Teatro Mercadante, dodici al San Ferdinando: si intitola ‘La Stagione siete voi’ il programma del Teatro di Napoli presieduto da Filippo Patroni Griffi e diretto da Roberto Andò

‘La Stagione siete voi’, inizia il 20 ottobre al Teatro Mercadante con ‘Piazza degli Eroi’ di Thomas Bernhard, nell’allestimento di Roberto Andò con Renato Carpentieri, preceduto dal San Ferdinando, il 12 ottobre, con ‘Hospes, Itis’ diretto da Davide Iodice.

Dei ventisette titoli, diciassette le produzioni e coproduzioni. Dal 26 al 31 ottobre al San Ferdinando andrà in scena ‘Occhi Gettati’ di Enzo Moscato con Benedetto Casillo.

Dal 2 al 7 novembre, al Teatro Mercadante, ‘Blumunn’ di e con Marina Confalone; dal 9 al 14 novembre Filippo Dini è regista ed interprete, di ‘Casa di Bambola’ di Ibsen.



    Dal 16 al 21 novembre al San Ferdinando torna lo spettacolo ‘Tavola tavola chiodo chiodo’ tratto da Eduardo De Filippo, di e con Lino Musella. Il 17 novembre al Mercadante ‘Solaris’ di David Greig, nella versione scenica di Andrea De Rosa.

    Dal 23 al 28 novembre al San Ferdinando ‘Resurrexit Cassandra’ di Ruggero Cappuccio, ideazione di Jan Fabre, con Sonia Bergamasco. Il 30 novembre al Mercadante Toni Servillo in ‘Il Mondo Sia Lodato’ testi di Franco Marcoaldi; dall’8 al 19 ‘La Vita davanti a sé’ da Romain Gary Emile Ajar, di e con Silvio Orlando.

    Nel teatro di Eduardo dal 9 al 19 dicembre ‘Ditegli sempre sì’ regia di Roberto Andò, con la compagnia capitanata da Carolina Rosi e Gianfelice Imparato. Dal 26 dicembre al 6 gennaio 2022 ‘A Che servono Questi quattrini’ di Armando Curcio, regia di Andrea Renzi.

    Il nuovo anno comincia al Mercadante dal 5 al 16 gennaio con l’atteso allestimento di Mario Martone de ‘Il Filo del Mezzogiorno’ di Goliarda Sapienza, nell’ adattamento di Ippolita di Majo, con Donatella Finocchiaro e Roberto De Francesco. Dal 18 al 23 gennaio, ‘Il Purgatorio. la notte lava la mente’ drammaturgia di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi.

    Dall’ 8 al 13 febbraio ‘Pour un oui ou pour un non’ di Nathalie Sarraute, regia di Pier Luigi Pizzi, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli. Dal 15 al 20 febbraio, ‘Il delitto di via dell’Orsina’ di Eugene Labiche, firmato da André Ruth Shammah, con Massimo Dapporto, Antonello Fassari.

    Dal 2 al 13 marzo il ritorno di Giorgio Barberio Corsetti con ‘La metamorfosi’ di Kafka, Dal 22 a 27 marzo in scena ‘Padri e Figli’ di Turgenev, adattamento di Fausto Malcovati e Fausto Russo Alesi che firma anche la regia.

    Dal 29 marzo al 3 aprile ‘Grounded’ di George Brant, regia di Davide Livermore. Dal 20 aprile al 1 maggio ‘Tartufo’ di Molière, regia di Jean Bellorini, con Federico Vanni, Gigio Alberti, Teresa Saponangelo. Chiusura con Emma Dante e ‘Pupo di Zucchero la festa dei morti’, dal 4 al 15 maggio.

    La stagione siete voi
    Teatro San Ferdinando/foto dal web

    Completa il San Ferdinando, dal 1 al 6 febbraio, ‘Brevi interviste con Uomini Schifosi’ da David Foster Wallace, dell’argentino Daniel Veronese.

    Dal 22 al 27 febbraio ‘L’Ombra di Totò’ di Emilia Costantini regia di Stefano Reali. Dal 8 al 13 marzo ‘Favola personale’ 3 atti ispirati al cinema di Lanthimos, ideazione, drammaturgia, regia e costumi di Giuliano Scarpinato; dal 15 al 20 marzo, ‘La pazza di Chaillot’ di Jean Giraudoux, regia di Franco Però.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Al Parco Archeologico di Pompei partono gli eventi estivi

    Dal 31 marzo ‘Il Complice’ di Duerrenmatt, con la regia di Renato Carpentieri. Dal 28 aprile al 8 maggio ‘Villino bifamiliare’ di Fabrizia Ramondino, regia di Arturo Cirillo primo testo che il Teatro di Napoli produce in apertura di un focus sull’autrice.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...

    IN PRIMO PIANO