Incontri con l'autore

Ritornano in chiave green gli “Incontri con l’autore”. Tra i protagonisti di questa edizione Chiara Francini, Luca Barbarossa e Erri De Luca.

______________________________

Ritornano in chiave green gli ‘Incontri con l’autore’, in programma dal 1° al 20 agosto. La rassegna letteraria è per la prima volta classificata come evento ‘climate positive’

Le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO faranno da cornice alla storica rassegna letteraria,”Incontri con l’autore”, che racchiude dieci incontri con gli autori più prestigiosi del mondo del giornalismo, della cultura e dello spettacolo.

La rassegna letteraria ha inizio domenica 1° agosto con la presentazione del libro “Un giorno lo dirò al mondo”, di Alessandro Milan, giornalista di Radio24, che racconta il caso del ventiseienne italo-americano Derek Rocco Bernabei, giustiziato in Virginia nel 2000 per l’omicidio della giovane Sarah Wisnosky.

Chiara Francini presenterà “Il cielo stellato fa le fusa” martedì 3 agosto. Questa è una storia che prende vita nella dimora Villa Peyron al Bosco di Fontelucente, sulle colline di Firenze, dove i partecipanti ad un convegno che parla di Cibo e Cultura rimangono bloccati per un tempo assai più lungo di quello immaginato.

Incontri con l'autore

Chiara Francini/foto dal web

La sera del 4 agosto è dedicata a “Rinascita americana”, libro in cui l’autrice, Giovanna Pancheri, corrispondente dagli USA per Sky TG24 descrive tra gli altri argomenti anche gli stravolgimenti arrecati dalla pandemia alla società americana.

Romana Petri presenta domenica 8 agosto il libro “Figlio del lupo”, in cui racconta la storia di Jack London, un uomo pieno di vitalità e molto tormentato, che patisce la solitudine già in giovane età, siccome rifiutato dal padre. Le donne, da cui è molto amato Jack London giocano un ruolo fondamentale nella sua vita.

Giovedì 12 agosto la rassegna letteraria ospiterà Luca Barbarossa, uno tra i più celebri cantautori italiani, che presenterà “Non perderti niente”, la sua autobiografia, narrata con ironia e intensità in un’appassionata ode alla vita.

LEGGI ANCHE  Gattuso: 'Potevamo fare di più, non abbiamo sfruttato occasioni'

Sabato 14 agosto dialogheranno sul palco il professor Carlo Cottarelli e Dino Pesole, partendo dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e arrivando ai temi legati alla sostenibilità del debito. In “A grandezza naturale” Erri De Luca attraversa con il suo sguardo personale il rapporto cardinale alle origini dell’umanità e di ogni storia che si voglia raccontare. L’appuntamento è previsto per lunedì 16 agosto.

“Tempo: il sogno di uccidere Chrònos” è il titolo del libro di Guido Tonelli, che verrà presentato martedì 17 agosto. Tonelli conduce il lettore in un viaggio in cui si impara ad ascoltare anche la misura del nostro tempo interiore, per sentire la velocità e la sospensione, l’attesa e l’accelerazione, che alternano le dimensioni del tempo attraverso i nostri ricordi e le nostre aspettative.

“My way: zio Bricco che ricette!” del vincitore di Master Chef 2020, Francesco Aquila è una raccolta di oltre 100 ricette che lo accompagnano in un lungo viaggio dalla Puglia alla Riviera Romagnola, sempre tenendo a mente le tradizioni legate ai vari piatti. L’appuntamento è in programma per giovedì 19 agosto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘Nei nostri sogni’, il libro di Antonella Capobianco

Chiude la carrellata di libri e autori la presentazione di “Uomini: è ora di giocare senza falli” scritto da Tiziana Ferrario e che verrà presentato venerdì 20 agosto. È un libro sugli uomini e su come riconoscere un maschilista in ufficio oppure in famiglia, un ritratto del Maschilismo in ogni sua forma. Si tratta di un libro anche molto personale, di una professionista che ha saputo coniugare il suo ruolo di donna in carriera, madre e moglie.

 

 


Di Regina Ada Scarico

Ti potrebbe interessare..

Altro Libri