Campania terza in Italia per occupazione posti covid negli ospedali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Negli ospedali del Sud preoccupante aumento dell’occupazione dei posti letto nei reparti covid degli ospedali.

In Italia complessivamente l’aumento é dell’1%: è la prima volta che accade  dopo settimane di calo o stabilità. E, soprattutto, un aumento trainato dalle regioni del Sud Italia ovvero Calabria, Campania e Sicilia. E proprio la Sicilia, insieme alla Sardegna, sono anche le regioni con il tasso di occupazione delle terapie intensive pari al 5% in avvicinamento alla soglia del 10% prevista dai nuovi parametri che determinano il passaggio delle regioni da una fascia all’altra.

E’ questo un primo effetto dei contagi sulle ospedalizzazioni, “un aumento era atteso ma non per questo e’ meno preoccupante”, ha commentato Massimo Andreoni, direttore scientifico della Societa’ italiana di malattie infettive (Simit).



    Proprio dagli ospedali, che finora avevano subito effetti dall’impennata dei contagi da Sars-Cov-2 degli ultimi giorni, arrivano i primissimi segnali di un lieve rialzo dei parametri che vanno strettamente monitorati. A rilevarlo e’ l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

    Dopo settimane di calo e poi di stabilita’, merito dell’accelerazione della campagna vaccinale, per la prima volta i dati di domenica mostrano un aumento dell’1% della percentuale di posti letto in reparto occupati da pazienti Covid che raggiunge infatti il 3%.

    In particolare Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia, toccano rispettivamente il 4%, 6%, il 5% e il 7% mentre nessuna regione del Centro-Nord supera la media nazionale. Numeri che non raggiungono il valore del 15% che determina il cambio di colore per la regione in base ai parametri di recente ridefiniti, ma che non possono essere ignorati.

    Per quanto riguarda le terapie intensive occupate da pazienti Covid, la cui soglia d’allerta e’ stata di recente portata dal 30% al 10%, sono per ora stabili al 2% a livello nazionale. Ma anche qui sono due regioni del Sud, Sardegna e Sicilia, che vedono la maggiore crescita della percentuale di occupazione: entrambe sono arrivate al 5% in pochi giorni.

    “L’aumento delle ospedalizzazioni – precisa Andreoni, che dirige la UOC Malattie infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma – e’ un fenomeno statistico. I ricoveri, anche se grazie ai vaccini, sono in una percentuale sempre minore, vanno di pari passo con i contagi, perche’ non possiamo dimenticare che abbiamo oltre 2 milioni di over 60 non vaccinati e tanti soggetti immunodepressi su cui il vaccino da’ una risposta minore”.

    Lo stesso aumento di somministrazioni di anticorpi monoclonali, raddoppiato da 80 prescrizioni settimanali a 160, secondo i dati del 16mo Report dell’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa), “e’ strettamente legato alla numerosita’ di casi e rispecchia la circolazione del virus tra le persone fragili”.

    Le regioni del Sud, aggiunge, “pagano uno scotto importante, anche perche’ e’ gia’ iniziato l’esodo dei villeggianti e dunque e’ piu’ facile si verifichino situazioni di affollamento. Basta guardare i focolai verificatisi nelle isole. Pesano diversi fattori, ma il significato e’ che bisogna mantenere alta l’attenzione anche in vacanza”. L’aumento dell’impatto sugli ospedali, pero’ rassicura Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, e’ comunque fortemente stemperato dall’effetto protettivo dei vaccini.

    “Nelle ondate precedenti, – spiega – a parita’ di casi, avremmo avuto il doppio di persone ricoverate e in terapia intensiva”. Nella seconda e nella terza ondata per ogni mille pazienti positivi avevamo il 5% che veniva ricoverato in ospedale e lo 0,5% che andava in terapia intensiva. “Oggi – conclude Cartabellotta – la percentuale dei ricoverati si e’ ridotta al 2%, quella di chi va in terapia intensiva si e’ ridotta allo 0,27%”.




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE