Superlega: la Uefa sospende il procedimento su Juve, Real e Barca

SULLO STESSO ARGOMENTO

Superlega: la Uefa sospende il procedimento su Juve, Real e Barca

E’ tregua, almeno “fino a nuovo avviso”, tra Uefa e Real Madrid, Barcellona e Juventus sulla vicenda della Superlega. La Federcalcio europea ha annunciato di aver sospeso i procedimenti disciplinari contro i tre club che rifiutano di prendere le distanze dal torneo che voleva fare concorrenza alla Champion League.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Superlega: inchiesta disciplinare della Uefa su Real, Barca e Juve

La procedura era stata avviata il 25 maggio, con la minaccia di sanzionare i tre club per una “potenziale violazione del quadro normativo della Uefa”, mentre gli altri nove promotori del progetto, che ben presto l’hanno abiurato, sono sfuggiti al procedimento cavandosela con leggere sanzioni. Ad inizio settimana alla Uefa e’ stata notificata un’ingiunzione pronunciata il 20 aprile da un tribunale di Madrid, che aveva vietato all’organizzazione e alla Fifa di reprimere la Superlega finche’ il conflitto non fosse stato risolto nel merito.



    SUPERLEGA

    L’organizzazione ha quindi sospeso l’iter disciplinare, in attesa dell’esito del procedimento giudiziario, tanto piu’ complesso in quanto il tribunale di Madrid nel frattempo si e’ rivolto alla Corte di Giustizia Europea. La questione, cruciale per la governance dello sport europeo, e’ se la Uefa “abusa della sua posizione dominante” e quindi viola il diritto alla concorrenza, tutelando cosi’ le proprie competizioni. L’organismo presieduto da Ceferin ha minacciato l’esclusione di Real, Barca e Juventus dalle competizioni europee.

    Intanto i sei club inglesi coinvolti hanno raggiunto un accordo finanziario con la Premier League alla quale pagheranno una multa per un totale di 25 milioni di euro, secondo quanto riportato dai media britannici mercoledi’, per chiudere il contenzioso che si era aperto all’indomani dell’annuncio della loro partecipazione alla nuova competizione europea.




    LEGGI ANCHE

    ‘Edison vs Tesla’, al Teatro Serra la guerra per l’elettricità

    Al Teatro Serra di Napoli, la guerra delle due correnti. Dal 5 al 7 aprile a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo Palma. Con Eugenio Delli Veneri. Regia Georgia, de’ Conno. Info: teatroserra@gmail.com  | 347 805 1793 È nota come la “guerra delle correnti” con protagonisti due visionari. Premi “InCorti di Artemia” e “I Corti della Formica” è di scena al Teatro Serra di Napoli, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo...

    ‘T’amo e t’amerò’, il nuovo singolo di Monica Sarnelli in rotazione radiofonica dal 29 marzo

    Dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “T'amo e t'amerò”, il nuovo singolo di Monica Sarnelli estratto dal nuovo album “'E N’ATA MANERA”. “T'amo e t'amerò” è un sentito omaggio di Monica Sarnelli al grandissimo Peppino Gagliardi - che per primo, nel 1963, incise il brano, portandolo ad un enorme successo - ma anche alla Zeus che, sessant’anni fa, con questo brano, di fatto, avviò una stagione fortunatissima, di giuste intuizioni, grandi vendite ed...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE