Teatro San Carlo: prova generale della Carmen, riservata agi operatori sanitari

SULLO STESSO ARGOMENTO

Teatro San Carlo: prova generale della Carmen, riservata agi operatori sanitari. Circa mille sanitari saranno accolti dal Teatro in segno di riconoscimento

Al via domani sera mercoledì 23 giugno 2021 alle 20,15 con l’anteprima di Carmen di Georges Bizet riservata a medici e infermieri, la seconda edizione di Regione Lirica, manifestazione del Teatro di San Carlo in Piazza del Plebiscito sostenuta dalla Regione Campania. Anche stavolta dunque il Teatro San Carlo accoglierà circa 1.000 sanitari delle Aziende Ospedaliere della Regione Campania in segno di riconoscimento verso chi ha combattuto in prima linea durante l’emergenza Covid.

piazza del plebiscito
Piaza del Plebiscito

La prova generale di Carmen segna anche una rinnovata collaborazione tra il Massimo napoletano e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’evento farà da preludio a una serie di iniziative che le due istituzioni realizzeranno insieme fino al 2024 per le celebrazioni degli 800 anni del più antico ateneo laico d’Europa,fondato dall’imperatore svevo nel 1224.

“Tutta la Comunità federiciana – afferma il rettore della Federico II Matteo Lorito – è grata al Teatro San Carlo per aver voluto dedicare la prova generale della Carmen al personale sanitario che ha affrontato la pandemia e si è sacrificato per tutti noi”.



    “L’Ateneo collaborerà attivamente con il San Carlo durante il suo percorso verso la celebrazione dell’ottocentesimo anniversario della sua fondazione, con un programma di eventi che coinvolgerà tutte le più importanti Istituzioni culturali della città”, aggiunge.

    Si esibiranno sul grande palco d i 1500 mq allestito dal Teatro di San Carlo Elina Garanca nel ruolo di Carmen, mentre Brian Jadge sarà Don José e Mattia Olivieri sarà Escamillo.Daniele Terenzi interpreterà Moralès mentre Gabriele Sagona canterà il ruolo di Zuniga. Micaëla avrà la voce di Selene Zanetti. Completano il cast Aurora Faggioli (Mercédès), Mariam Battistelli (Frasquita), Michele Patti (Dancairo) e Filippo Adami (Remendado).Sul podio Dan Ettinger impegnato a dirigere Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche. Maestro del Coro Josè Luis Basso.Già quasi del tutto esauriti i 1000 posti disponibili per la prima di venerdì 25 giugno 2021 alle 20,15 (con replica domenica 27 giugno alla stessa ora).

    Il cartellone di Regione Lirica prosegue domenica 4 luglio con il Balletto del Teatro di San Carlo protagonista di Da Petipa a Nureyev, spettacolo a cura della nuova direttrice del Balletto Clotilde Vayer, che prevede nella prima parte l’esecuzione di alcuni estratti da La Bella Addormentata di Pëtr Cajkovskij con la coreografia di Marius Petipa e nella seconda parte il II Atto da Il Lago dei Cigni di Pëtr Cajkovskij con la coreografia di Rudolf Nureyev.Mercoledì 7 luglio Juraj Valcuha dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo nella Suite n. 2 da Spartacus di Aram Khachaturian e nella cantata di Sergej Prokofev Alexander Nevskij Op. 78. Mezzosoprano Ekaterina Semenchuck, Maestro del Coro Josè Luis Basso.Infine giovedì 15 luglio e sabato 17 luglio in cartellone Il Trovatore di Giuseppe Verdi con Anna Netrebko nel ruolo di Leonora, Yusif Eyvazov sarà Manrico e Anita Rachvelishvili nei panni di Azucena. Luca Salsi nel ruolo del Conte di Luna.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Proseguono gli appuntamenti del ‘Palazzo Reale Summer Fest’

    Completano il cast Andrea Mastroni (Ferrando), Vittoriana De Amicis (Ines) e Gabriele Mangione (Ruiz).A dirigere Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo (quest’ultimo preparato dal Maestro Josè Luis Basso) sarà Marco Armiliato.Sia Carmen che Il Trovatore saranno rappresentate in forma di concerto.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO