Meteo: ancora sole e caldo in aumento, nel weekend +40 al Sud

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo: ancora sole e caldo in aumento, nel weekend 40 al Sud. Non si escludono massime superiori ai +40 gradi in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia

Dopo un weekend che ha visto finalmente il sole prevalente anche questa terza settimana di giugno vedrà condizioni meteo piuttosto stabili con caldo in aumento, soprattutto al Nord Italia perché il Sud sarà invece sfiorato da correnti più fresche ma non per molto.

L’instabilità di stampo pomeridiano si sta sempre più riducendo grazie all’aumento della pressione e del geopotenziale. Sulla Penisola Balcanica è pero’ presente una goccia fredda in quota la quale spinge ancora correnti fresche su parte dell’Italia, questo porterà ancora condizioni meteo localmente instabili.

Caldo temperature alte
Foto di repertorio

Nelle prossime ore acquazzoni in formazione su Alpi, specie occidentali, e lungo l’Appennino con locale coinvolgimento delle pianure di Lazio, Campania e Calabria. Qualche temporale pomeridiano anche tra mercoledì e giovedì specie al Centro-Nord ma soprattutto sui rilievi.



    Temperature sopra media al Centro-Nord nei prossimi giorni mentre al Sud resteranno di qualche gradi sotto almeno fino a mercoledì grazie alle correnti fresche dai quadranti nord-orientali. Massime che tra oggi e domani non faticheranno a superare i +30 gradi specie su Pianura Padana e zone interne del Centro e del Sud Italia.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Terra dei Fuochi, controlli Interforze a Napoli e Grazzanise

    Poche variazioni durante la settimana con valori comunque non superiori ai +32/34 gradi. Netto aumento termico possibile invece nel weekend con punte che potrebbero superare i +40 gradi. Ad oggi non si escludono massime superiori ai +40 gradi in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Valori elevati anche al Centro con punte di +36/37 gradi, caldo meno intenso al Nord dove potrebbero anche arrivare nuvole e temporali specie al Nord-Ovest.


    Torna alla Home


    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

    IN PRIMO PIANO