Denunciati 12 bracconieri in Campania: anche l’imprendibile “Freccia nera” di Ischia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Importanti risultati della campagna di antibracconaggio del WWF in Campania, tenutosi dal 15 aprile al 30 maggio scorso.

Ben 12 bracconieri denunciati, tra cui l’imprendibile “Freccia Nera” di Ischia; 28 richiami elettroacustici vietati sequestrati, 35 verbali amministrativi; 21 segnalazioni, via PEC, di siti con presenza di rifiuti abbandonati (anche pericolosi e speciali); 2 roghi di rifiuti sventati; 2 segnalazioni di sversamento di liquami inquinanti in fiumi e canali.

sequestro braccon ieri campania
sequestro braccon ieri campania

A Ischia grazie alle indagini dei Carabinieri, e al supporto dei volontari di CABS e WWF Italia, è stato finalmente identificato e fermato “Freccianera”, un noto bracconiere che per anni è riuscito a sfuggire alla giustizia e alla varie operazioni effettuate dalle forze di polizia e dalle guardie volontarie delle associazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli e Capri: open day vaccini Pfizer per italiani residenti all’estero



    Sono tanti gli illeciti contestati all’uomo, che non era in possesso della licenza di caccia, sparava tranquillamente in periodo di chiusura dell’attività venatoria e utilizzava persino un’arma illegale: un fucile artigianale dotato addirittura di silenziatore. A quanto pare, si legge nel comunicato WWF, era anche abituato sparare in pieno centro abitato a Forio, comune del versante occidentale dell’Isola Verde.

    animali sequestrati bracconieri campania
    animali sequestrati bracconieri campania

    Quest’anno, per la prima volta, è stata coinvolta anche la Provincia di Caserta. Storicamente il campo si è sempre svolto ad Ischia ed in Penisola Sorrentino-Amalfitana. Negli ultimi anni il WWF, attraverso le Guardie Venatorie e Zoofile ha esteso il proprio impegno anche a tutti i territori dellle province di Napoli, Salerno e Caserta, con particolare attenzione alle aree naturali protette (parchi nazionali e regionali).

    RECUPERATI ANCHE ANIMALI SELVATICI FERITI

    Inoltre sono stati recuperati i molti animali selvatici feriti, tra cui falchi, un istrice e tre civette. Tutti trasportati al Presidio Ospedaliero Veterinario del Frullone di Napoli. Un impegno costante, quello delle Guardie del WWF, che dura tutto l’anno ma nel periodo primaverile si concentra proprio nelle zone costiere della Campania e sulle isole, in particolare Ischia. Particolare attenzione viene rivolta alla tutela della Natura e dell’ambiente dalle guardie giurate del WWF.

     Gustavo Gentile




    LEGGI ANCHE

    Multe per mancata trasmissione dati, l’Istat accoglie l’appello dei sindaci

    L'Istat ha risposto positivamente all'appello dei Sindaci italiani riguardo alle multe comminate ai Comuni per il mancato invio dei dati statistici. Questo ha aperto un dialogo costruttivo tra le istituzioni e Asmel, che si è fatta portavoce delle esigenze dei Sindaci. Grazie all'impegno dei Sindaci, tra cui Angela D'Alto di Monte San Giacomo, si è avviato un tavolo di lavoro con l'Istat per semplificare le procedure amministrative e favorire una collaborazione proficua. Il segretario generale di...

    L’emergenza furti di Arzano arriva a “Striscia la notizia”

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5,) è andata in onda l’inchiesta di Luca Abete sui “furti con spaccata” fuori controllo ad Arzano , metodo che consiste nell’utilizzare un’auto - probabilmente rubata - per colpire in retromarcia la vetrina dell’attività commerciale fino a spaccarla. Il tutto per consentire un’entrata e una fuga veloce ai malviventi, che saccheggiano cassa e negozio, come mostrano le immagini esclusive di Striscia. L’inviato del tg satirico ha intervistato il gestore...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE