Azioni Leonardo – Finmeccanica: quotazione e analisi degli asset

SULLO STESSO ARGOMENTO

Comunemente, tutti chiamano Leonardo Spa ancora Finmeccanica. Si tratta del gruppo multinazionale italiano che si opera nel settore della difesa, sicurezza, aerospaziale e degli armamenti. È una delle più grandi società europee che si occupa di difesa aerospaziale, un settore che presenta ottime opportunità di crescita. Nella valutazione della quotazione delle azioni Leonardo bisogna tenere conto di diversi aspetti come gli investimenti statali in difesa o la presenza di opportunità di partnership.

Investimenti in difesa e difesa aerospaziale

Essendo il settore delle difese e aerospaziale controllato dallo Stato italiano, gli investimenti futuri sono da tenere sott’occhio. Per fortuna, è piuttosto facile avere notizia di questi stanziamenti che sono previsti nelle leggi e manovre finanziarie approvate dal parlamento e pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Lo stesso ragionamento va fatto per il settore aerospaziale che è di competenza europea: i progetti dell’agenzia spaziale europea, ESA, vanno di pari passo con il successo dell’impresa italiana.

Per esempio, se la conquista di Marte da parte dell’Unione Europea diventasse una priorità, significherebbe che Leonardo ha ottime protettive di crescita. Satelliti, sistemi di guida, apparecchiature varie destinate al pianeta rosso spesso portano la firma Made in Italy grazie a questo gruppo.

Partnership e collaborazioni

Spesso grandi gruppi internazionali come Leonardo – Finmeccanica raggiungono il successo quando partecipano a grandi progetti che vedono anche la presenza di altre aziende. La prospettiva di partnership e collaborazioni con altri gruppi è sicuramente in grado di far salire il valore delle azioni sui mercati.

Investimenti in ricerca & sviluppo

Leonardo è un gruppo che riesce a far bene se investe in ricerca e sviluppo. È una di quelle voci in cui l’azienda deve investire molto se vuole andare avanti e crescere in futuro: se gli investimenti per sviluppare nuove tecnologie innovative, dovessero calare, è ovvio che non valga la pena acquistare titoli. Tali dati si evincono dalle pubblicazioni finanziarie.

    Chi è interessato nell’investire in Leonardo – Finmeccanica deve avere a portata di mano tutti i bilanci di fine esercizio e le note integrative. Sono soprattutto quest’ultime che rivestono un ruolo imprescindibile perché spiegano agli azionisti e portatori di interesse quali sono state le scelte fatte dal gruppo, oltre a quelle previste per il futuro.

    Geopolitica ed esteri

    Prima di investire i propri risparmi acquistando le azioni di Leonardo, gli studi e le analisi da fare comprendono quelli relativi alla concorrenza, ma anche gli eventi che la riguardano da vicino. Attualità e notizie di geopolitica internazionale ed esteri sono fondamentali per capire l’andamento che il titolo avrà in futuro.

    Le tensioni con la Libia e soprattutto con la Turchia sono da tenere in considerazione visto che sono due dei mercati principali presso cui sono diretti velivoli e simili prodotti dal gruppo. Spesso gli armamenti sono destinati proprio a questi Paesi i perciò se le relazioni internazionali dovessero incrinarsi, significherebbe una perdita per l’azienda. Tuttavia, conflitti e disordini in Medio Oriente rappresentano, dall’altra parte, un motivo per cui gli asset potrebbero vedere un miglioramento.


    Torna alla Home

    Oroscopo di oggi 30 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La luna in Sagittario ti darà un sacco di energia oggi. Questo è il momento perfetto per iniziare un nuovo progetto o prendere una decisione importante. Le stelle sono allineate a tuo...
    Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
    La presidenza del Consiglio dei Ministri ha accolto la richiesta di sospensione dall'incarico per Enrico Coscioni, presidente di Agenas, presentata dal ministro della Salute Orazio Schillaci. A seguito della misura cautelare interdittiva del divieto di esercizio della professione medica per un anno, Coscioni è oggetto di discussione da parte dei...
    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...

    IN PRIMO PIANO