Campania, i marittimi delle isole esclusi dalla campagna vaccinale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Campania, i marittimi delle isole esclusi dalla campagna vaccinale. La piattaforma “Sinfonia” non riconosce la tessera sanitaria

Il piano per rilanciare il turismo sulle isole del Golfo di Napoli con le vaccinazioni di massa ha una falla: i marittimi di Ischia, Procida e Capri non possono prenotare la vaccinazione sulla piattaforma on -ine della Regione Campania.

Gli equipaggi di navi ed aliscafi che collegano le isole alla terraferma restano quindi attualmente esclusi dalla campagna di vaccinazione dei residenti sulle isole, lanciata sul modello di quelle realizzate in Spagna, Grecia, alle Maldive ed alle Cayman Islands, oltre che in numerose altre località turistiche mondiali.

Il problema nasce poiché il personale marittimo non rientra direttamente nei ruoli ASL ma in quelli SASN, il servizio di assistenza sanitaria al personale navigante del Ministero della Salute, e la loro tessera sanitaria non viene riconosciuta da e-Covid Sinfonia, la app su cui i cittadini devono registrarsi per poter essere vaccinati. Sono alcune centinaia i marittimi delle isole che lavorano su navi che assicurano il servizio anche durante la pandemia.



    Il sindaco di Barano d’Ischia, Dionigi Gaudioso, ha annunciato un intervento sulla l’ASL Napoli 2 Nord per trovare una rapida soluzione al problema.

    Leggi anche qui




    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE