“Il nostro obiettivo e’ completare per luglio l’immunizzazione della citta’ di Napoli, sarebbe un risultato di rilievo mondiale”.
Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della sua consueta diretta facebook del venerdì. “Vediamo se ce la facciamo, ovviamente dipendera’ dai vaccini”, ha aggiunto.
“Se la zona gialla viene intesa come movida irresponsabile in due settimane non diventeremo zona arancione ma zona rossa”.Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della sua diretta facebook del venerdì. E poi ha aggiunto: “Quello che succederà dipenderà dal 50% dai nostri comportamenti e poi dall’altro 50% dalla campagna di vaccinazione. Se ci manteniamo responsabili avremo una estate di liberazione”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Covid, pronti i vaccini BioNtech per i bambini: la parola passa all’Ema
De Luca ha anche annunciato che domenica sarà inaugurato l’hub vaccinale Capodichino nell’hangar dell’azienda Atitech. “Ci sara’ – ha spiegato – anche un parcheggio gratuito con 250 posti auto. Nel nuovo centro saremo le vaccinazioni per gli utenti delle Asl Napoli 1, 2 e 3. Faremo fino a 6mila vaccini al giorno e, se ci arrivano i vaccini, possiamo arrivare a 8mila al giorno”. Il centro vaccinale sarà grande 10mila metri quadrati, avrà 32 box di somministrazione, 14 postazioni per l’accettazione e 150 unita’ di personale impegnato quotidianamente. Se abbiamo i vaccini – ha assicurato il governatore – saremo primi in Italia nel completamento del programma di immunizzazione”.
Poi per De Luca la prossima settimana Capri sarà isola covid free.
“E faremo una campagna di promozione mondiale”. Ha spiegato il presidente della Regione Campania. “La settimana successiva lo sara’ Ischia – ha aggiunti – e poi daremo priorita’ alle categorie turistiche delle altre zone come il Cilento e la Costiera Sorrentina e il Litorale Domizio. Per maggio dobbiamo completare se non vogliamo regalare turisti alla Grecia e alla Spagna e dare respiro a un comparto che ha sofferto di più. Rischia di saltare tutta la stagione turistica.Faremo una vaccinazione di massa anche agli operatori economici.Abbiamo intenzione di completare le categorie economiche e grazie a un accordo con Confindustria Campania e 250 aziende sono pronte a vaccinare i dipendenti con personale medico proprio. Abbiamo aperto alla vaccinazione di Eav e continueremo nel settore trasporti.