La vita in ufficio ci costringe a stare ore seduti a una scrivania.

La maggior parte di noi passa 8 ore o più al giorno seduto a lavorare, senza trovare il tempo o la voglia di sgranchirsi un po’.

Tanta sedentarietà non è adatta a uno stile di vita sano e, a lungo andare, può essere causa di patologie più o meno gravi che minano la nostra salute e il benessere quotidiano.

Senza soffermarci sugli effetti a lungo termine che la mancanza di esercizio fisico ha sul nostro organismo, è bene sottolineare come la mancanza di movimento abbia ripercussioni notevoli sul nostro umore e sulla concentrazione, avendo una diretta correlazione con la nostra produttività a lavoro.

Tuttavia, i ritmi frenetici spesso ci impediscono di seguire un programma di attività fisica strutturata in palestra, e la nostra pigrizia fa il resto.

Lo sapevi che bastano pochi, semplici movimenti quotidiani per tenersi in forma e migliorare immediatamente il proprio benessere fisico e mentale?

Se vuoi incoraggiare i tuoi impiegati a mantenersi in forma, regala loro tappetini mouse personalizzati, come quelli che trovi su Maxilia.it, su cui stampare alcuni semplici esercizi da scrivania come quelli illustrati in questo articolo.

  1. Esercizi per il collo

Stare ore davanti a uno schermo, magari seduti in una posizione scomoda o scorretta, provoca dolore e tensioni cervicali.

Per alleviare il dolore e rilassare i muscoli del collo, iniziando dalla posizione di partenza, in piedi, guardando dritto di fronte a te, gira la testa lentamente verso destra; resta in questa posizione per qualche secondo e poi torna alla posizione di partenza.

Effettua questo movimento 10 volte, poi ripeti a sinistra.

Ora, piega la testa in avanti lentamente e torna in posizione di riposo. Ripeti 10 volte.

Piega la testa indietro e poi torna alla posizione di partenza. Ripeti 10 volte.

  1. Esercizi per le braccia

Lo sapevi che puoi utilizzare una bottiglietta d’acqua come piccolo peso per tonificare le braccia?

Afferra la tua borraccia, solleva il braccio verso l’alto e piega il gomito portando la borraccia indietro.

Fai questo movimento 10 volte per braccio, riposati e ripeti l’esercizio 5 volte durante il corso della giornata per braccia toniche e forti.

Se vuoi sgranchire anche le spalle, allarga le braccia ed effettua movimenti circolari all’altezza delle spalle, in senso orario e poi antiorario.

Hai ancora energie? Fai una serie di flessioni! Appoggia le mani sulla scrivania o su un muro ed esegui 3 serie da 10 o 20 ripetizioni, in base al tuo livello di forma.

  1. Esercizi per le gambe

Se il lavoro sedentario fa male alla salute, sgranchisci spesso le gambe sfruttando ogni occasione per alzarti e fare qualche passo, senza interrompere però la concentrazione.

Una volta in piedi, appoggiati a un supporto e sollevati sulla punta dei piedi. Torna in posizione di partenza e ripeti 10 volte per rafforzare le caviglie e tonificare i polpacci.

Da seduto, solleva la gamba destra fino a portarla in posizione orizzontale; torna alla posizione di riposo e ripeti 10 volte. Ripeti l’esercizio con la gamba sinistra.

 

Inserisci questi semplici esercizi nella tua routine quotidiana per mantenerti in forma e in salute senza troppa fatica anche in ufficio!

Nessun tag trovato per questo articolo.

Cronache Tv



Ti potrebbe interessare..