Tour a Sorrento: ecco le tappe fondamentali da visitare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Senza ombra di dubbio, Sorrento è una delle cittadine più apprezzate in tutta la Campania e probabilmente una delle mete che rappresentano in maniera più significativa il turismo italiano. Fulcro della Penisola sorrentina, è un vero e proprio punto di raccolta di migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, ogni anno. Visto e considerato che ci sono tantissime cose da poter vedere, sarebbe utile conoscere quali sono le tappe fondamentali di questa terra magnifica.

Sfrutta i servizi di transfer

Una delle cose che ci teniamo a precisare, dapprima, è che si possa sfruttare un servizio sicuramente molto utile per visitare Sorrento. Stiamo parlando dei transfer. Possiamo sfruttare dei servizi transfer dall’aeroporto di Napoli a Sorrento, per poter poi raggiungere il posto in maniera comoda e rapida. Oltre a questo, va detto che la maggior parte di questi servizi offra anche dei veri e propri tour per la Penisola sorrentina e la costiera amalfitana.



    I vicoli del centro storico

    Senza ombra di dubbio, non possiamo far visita a Sorrento senza girare per i vicoletti caratteristici di questa magnifica cittadina. Ecco perché sarebbe ideale rilassarsi tra quei vicoli unici, passeggiando senza fretta e godendosi l’atmosfera fantastica. Sicuramente si tratta di una cittadina che va vissuta a piedi, più che con i mezzi. Senza dubbio possiamo passare per piazza Tasso, la piazza principale, e poi perderci tra i vicoletti.

    Cattedrale, palazzo Correale e Chiesa della Pietà

    Tra le strutture più affascinanti troviamo senza dubbio la Cattedrale di Sorrento. Questa si trova in fondo a via della Pietà: una struttura unica, caratterizzata dall’architettura barocca e risalente al X-XII sec. d.C. All’ingresso si può notare da subito il tamburo intarsiato, con dei pannelli che rappresentano vari episodi della storia della chiesa stessa: per esempio, la venuta di San Pietro a Sorrento. Magnifica anche la cattedra marmorea episcopale.

    Merita poi una visita particolare anche il Palazzo Correale, risalente al XIV secolo, e che sorge adiacente a Palazzo Veniero. Un palazzo che viene trasformato nei secoli in rifugio per le orfane e che attualmente mette in mostra una serie di bifore in tufo nero, con varie architetture particolari. Altrettanto magnifica la chiesa di Santa Maria della Pietà.

    Corso Italia e Villa Fiorentino

    Potrà sicuramente essere apprezzata una magnifica passeggiata lungo il Corso Italia, via dello shopping e magari poi raggiungere Villa Fiorentino, dove non mancano varie mostre di livello internazionale, grazie alla Fondazione Sorrento.

    Le spiagge

    Inutile dire che Sorrento sia particolarmente apprezzata anche per le magnifiche spiagge. Senza dubbio i bagni della Regina Giovanna sono tra le spiagge forse più belle in Italia. Un mare cristallino, per un paesaggio naturale unico nel suo genere. Merita una visita anche Marina di Puolo, un luogo abbastanza incontaminato, che presenta un fondale basso e delle acque particolarmente pulite. Si può accedere anche attraverso una zona libera. Poco più di stanza la spiaggia di Meta, che sorge nel Comune limitrofo, così come quella di Nerano, magnifica da visitare in barca.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE