Napoli, il covid fa chiudere anche Grambrinus e Brandi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il covid fa altre due vittime a Napoli. Non si tratta di vite umane. Ma di due marchi storici dell’accoglienza e del ristoro: il caffe’ Gambrinus e la pizzeria Brandi.

Da oggi si sono arresi alla zona rossa e hanno abbassato la saracinesca fino a quando la situazione non evolvera’ verso un ritorno alla normalita’. Troppa poca gente in strada: la giornata di ieri, la prima con la Campania di nuovo in zona rossa, e’ stato un test per valutare che non c’erano le condizioni per rimanere aperti e cosi’ i locali da oggi hanno chiuso fino a data da destinarsi. Il Gambrinus rimarra’ attivo con le vendite on line. “Non c’e’ piu’ nessuno, la citta’ e’ vuota, spettrale. Siamo in guerra…” , ha spiegato alle agenzie di stampa Massimiliano Rosati, uno dei soci del Gambrinus.

“Aspettiamo con fiducia le successive tappe della campagna vaccinale, vogliamo riaprire appena ci saranno le condizioni. Viviamo anche in un contesto che diventa sempre piu’ pericoloso: oltre ai raid e ai furti ai negozi di Via Toledo si registrano tanti piccoli episodi di microcriminalita'”.

Si è fermata  anche la storica pizzeria Brandi a due passi dal Gambrinus e a ridosso della centrale Via Chiaia. “La pizzeria rappresenta tutta la mia vita – scrive sul profilo Facebook, Paolo Pagnani, con il fratello Eduardo titolare di Brandi, dove nel 1889 la leggenda vuole sia stata sfornata la prima pizza margherita – la base della mia famiglia, un luogo di tradizioni da difendere e conservare come si custodisce uno scrigno di cose preziose. Ma d’altronde assistere ad un lento decadimento dovuto a delle restrizioni difficili, con i rapporti umani ridotti al minimo, non e’ in linea con la tradizione che abbiamo protetto e sviluppato in circa 250 anni di storia. Ma vorrei anche rassicurarvi sull’intenzione di riaprire al piu’ presto, appena sara’ possibile lavorare senza restrizioni inumane, sempre nel rispetto di quei protocolli sanitari ai quali ci siamo attenuti fin dal primo giorno”.



    Non basta l’asporto e il delivery per un’attivita’ dalle caratteristiche peculiari: “Avevamo 27 dipendenti, ora si sono ridotti di numero. I costi non ci permettono, ora, di andare avanti. Gia’ con la cosidetta zona gialla si viaggiava su livelli di ‘semisopravvivenza”; ora e’ propria dura” dice il rappresentante della famiglia Pagnani.




    LEGGI ANCHE

    A Casal di Prinicipe la presentazione del libro di Raffaele Sardo su Don Peppe Diana

    Sarà presentato domani giovedì 28 marzo alle 18 nella sede della pro loco di Casal di Principe, il libro di Raffaele Sardo, “Per rabbia e per amore. Le impronte dei passi di don Peppe Diana”. L’iniziativa, che sarà moderata da Eliana Diana, è promossa dalla locale Pro Loco e dall’associazione “CasaleLab”. “Il 19 marzo 1994, il giorno in cui fu ucciso don Peppino Diana a Casal di Principe – scrive l’autore nell’introduzione - è diventata...

    Rischio bradisismico ai Campi Flegrei, parte la formazione per la pubblica amministrazione

    Partirà domani la serie di corsi di formazione dedicati ai dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici che operano nel Servizio Nazionale di Protezione Civile e negli istituti scolastici, focalizzati sul rischio bradisismico e vulcanico ai Campi Flegrei. Questa iniziativa coinvolge esperti del Dipartimento di Protezione Civile della presidenza del Consiglio dei Ministri, dell'Ingv, della Protezione Civile della Regione Campania e dei Comuni coinvolti, seguendo il Piano della Comunicazione approvato con delibera di Giunta Regionale 679 del...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE