Integratori alimentari: pareri contrastanti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Facciamo un po’ di chiarezza. Ad oggi sono tantissimi i prodotti che vengono mistificati (o denigrati) attraverso le incessanti pubblicità che vediamo tutti i giorni in televisione o sui siti web e gli integratori alimentari non sono da meno, entrando a far parte di quei prodotti di cui la gente ha informazioni contrastanti, generando confusione e poca conoscenza realmente utile. Gli integratori alimentari, infatti, possono risultare molto utili a tantissime persone.

 

A cosa serve davvero un integratore alimentare?

Al contrario di ciò che normalmente si pensa, un integratore alimentare non è un prodotto che solo il cultore della palestra può assumere, ma il suo scopo è quello di “integrare un completamento nutrizionale” alla dieta, rispecchiando i bisogni individuali e fisiologici della persona.



    Un integratore alimentare può essere assunto per completare:

    • una dieta dimagrante;
    • un piano alimentare sportivo;
    • una dieta di mantenimento;
    • un allenamento intenso;
    • una carenza individuale.

    Cosa vuol dire “integratore”?

    Gli esperti ritengono sia importante sottolineare che gli integratori alimentari non dovrebbero assumere il ruolo di “sostituto” di una dieta equilibrata, ma piuttosto assumere l’importante ruolo di calibrare le carenze che difficilmente vengono riequilibrate con la semplice volontà di cambiare il proprio piano alimentare e il proprio stile di vita, assumendo così la definizione di “integratore”.

    Quali sono le carenze più comuni?

    Riguardo alle carenze fisiologiche individuali, gli integratori si sono mostrati di enorme efficacia per oltre i due terzi di coloro che ne fanno utilizzo, spingendo anche gli operatori in ambito clinico a verificarne ed apprezzarne gli effetti positivi dei risultati ottenuti in persone aventi stili di vita molto diversi (dal più attivo al meno attivo fisicamente, in attività sportiva).

    Le carenze più comuni:

    – vitamina B2, B6, B12;

    • vitamina A;
    • vitamina E;
    • proteine;
    • calcio;
    • ferro;

    Come assumere un integratore alimentare

    Gli integratori alimentari si presentano in diverse forme e consistenze, per sposare al meglio le esigenze di ogni persona.

    Normalmente li si assume in:

    • polvere;
    • pastiglie;
    • capsule;
    • compresse;
    • composti liquidi.

    Controindicazioni e avvertenze, ci sono davvero?

    Nella maggior parte dei casi, no. È sconsigliato assumere integratori alimentari durante la gravidanza senza il parere di un medico. Per ogni dubbio e necessità di chiarimento è sempre consigliabile consultare uno specialista che conosca le vostre esigenze fisiologiche e biologiche al fine di evitare lievi reazioni allergiche, ma per consumare integratori alimentari non è necessaria una prescrizione medica.


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO