Emergenza contagi da coronavirus: zona rossa “rafforzata” a Giugliano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il sindaco Nicola Pirozzi ha firmato un’ordinanza contenente “misure urgenti per il contenimento del contagio” che saranno in vigore da giovedì 11 a domenica 21 marzo.

Chiuse piazze, spiagge, villa comunale e il mercato del giovedì per fronteggiare l’aumento dei contagi nel terzo comune della Campania per popolazione e, con i suoi 125mila abitanti, comune non capoluogo di provincia più popoloso d’Italia.

“Fino a pochi giorni fa eravamo abbondantemente sotto il livello di allarme della Regione, lo abbiamo appena superato e interveniamo subito per frenare la diffusione del contagio. Ci preoccupa il trend e dobbiamo fare tutti assieme un altro piccolo sacrificio per tutelare la salute dei cittadini”, dice il sindaco Nicola Pirozzi.
Provvedimenti discussi assieme ai membri del Centro operativo comunale (COC).

Ecco il dettaglio delle “Misure urgenti per il contenimento del contagio” in vigore da giovedì 11 a domenica 21 Marzo 2021 contenute nella ordinanza sindacale n.19 del 10 marzo 2021 (sul sito istituzionale).



    MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO

    – Obbligo di indossare la mascherina (deve coprire dal mento al di sopra del naso e indossarla in maniera scorretta configura quale inottemperanza alle prescrizioni anticovid).
    – Non si possono consumare cibi e bevande in strada. Nelle aree pubbliche o aperte al pubblico del territorio cittadino di Giugliano in tutte le ore del giorno è fatto divieto assoluto di consumo di cibi e bevande alcoliche e non data l’incompatibilità di tale azione con l’uso della mascherina.
    Si intende per consumo il possesso di una delle suddette bevande a cui sia stato rimosso il
    dispositivo di chiusura del contenitore (tappo, linguetta della lattina, etc.), ovvero in
    bicchiere. Il consumo delle sopra citate bevande perpetrato da tre o più persone riunite in gruppo determina, in aggiunta alla suddetta condotta illecita, la violazione della prescrizione che impone il divieto di assembramento.

    PUBBLICI ESERCIZI

    – No asporto, ma consegna a domicilio, dalle ore 18:00 alle ore 5.00 del giorno seguente, nelle attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
    – No sedute esterne (dovranno essere ritirate, ove possibile, all’interno di locali chiusi ovvero rese inservibili tramite ad esempio catenelle, nastri, pannelli);
    – Obbligo di esporre cartello indicante l’orario di apertura e chiusura dell’esercizio, nonché un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.

    MINORI DI ANNI 18

    Dalle ore 18.00 alle ore 22.00 di ogni giorno, fino a nuova disposizione, è’ fatto divieto
    ai minori di anni 18 di circolare nei luoghi pubblici senza essere accompagnati da un
    genitore / altro adulto familiare o altro adulto abitualmente convivente o deputato alla
    loro cura; l’accompagnatore dovrà vigilare sul rispetto da parte di questi delle
    disposizioni sul distanziamento fisico e sull’utilizzo dei DPI.
    Si ricorda che l’accompagnatore ha anche la responsabilità della valutazione dello stato di salute proprio e del minore (automonitoraggio condizioni di salute).

    PIAZZE E LUOGHI PUBBLICI

    Tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00 è
    interdetto l’accesso al pubblico in tutte le piazze e alla villa comunale;
    È consentito l’accesso e il deflusso ai residenti e ai clienti degli esercizi commerciali
    legittimamente aperti.
    È vietato lo stazionamento di due o più persone su Via Giacinto Gigante e sui
    marciapiedi di Via Vittorio Veneto.
    Nei giorni di sabato e domenica per l’intera giornata è interdetto l’accesso a tutte le
    spiagge del territorio.

    MERCATO SETTIMANALE E COMMERCIO ITINERANTE

    È sospeso il mercato settimanale del giovedì per il giorno 11 e 18 Marzo;
    È vietata l’attività del commercio in forma itinerante di tutte le categorie commerciali, su tutto il territorio comunale, di operatori provenienti da altri comuni.

    Si rinnova l’invito a tutta la cittadinanza a comportarsi in piena conformità con le disposizioni vigenti antiCovid, al fine di limitare la diffusione del contagio in Città.


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO