Casinò e Coronavirus: un trend negativo che non si ferma

Modalità lettura

Il Coronavirus ha segnato diversi settori molto importanti per l’economia di questo Paese. Stiamo parlando dei settori più disparati: dall’abbigliamento, passando per il food, fino ad arrivare anche al gambling. Nella fattispecie, si è registrato un bilancio nettamente negativo negli ultimi tempi per tutti i casinò più famosi.

Casinò: danni importanti

Per esempio, uno dei casinò più famosi in Italia, quello di Sanremo, ha registrato delle perdite davvero consistenti rispetto al 2019. Da inizio 2020, pare che siano stati incassati circa 17,8 milioni di euro, il 13% in meno rispetto all’anno precedente. Un dato che è sicuramente destinato ad aumentare, considerando che, difatti, nel 2021 non è stata praticamente mai concessa l’apertura.

Va da sé che l’impatto del Coronavirus non sia stato determinante soltanto per i casinò italiani, ma di tutto il mondo. Per esempio, tra i più famosi di Las Vegas, anche l’MGM Resorts International ha dovuto licenziare ben diciottomila dipendenti. Discorso molto simile per tanti altri casinò di Las Vegas. Solo nell’estate scorsa la pandemia aveva fatto registrare in quel territorio circa il 62% in meno di utenza.

Virata verso l’online

La chiusura dei casinò e dei centri gioco in generale ha portato le persone a spostarsi sull’online. Sono nati moltissimi casinò online, e altri fisici hanno deciso di attivarsi proprio con quest’attività, cercando di recuperare in parte le perdite.

Al giorno d’oggi, il gioco online di questo tipo è netta crescita: alcuni dati del 2020 parlano di una crescita del ben 40% rispetto all’anno precedente. Questo perché, difatti, non potendo giocare nei luoghi fisici, molte persone si sono spostate verso questo tipo di attività in rete. Parliamo di tanti utenti anche nuovi, che non avevano mai giocato online.

Al contempo si è registrato anche una sorta di aumento della consapevolezza degli utenti, i quali sono molto più attenti a ricercare il sito giusto, quello che faccia al caso loro e che offra il giusto bonus casino.

In realtà, comunque sia, si tratta di una crescita che si era già palesata, almeno in parte, già nel corso degli ultimi anni e che si è poi accentuata proprio con la pandemia.

Scelta del servizio

Oltre al discorso che abbiamo fatto precedentemente, va detto che esistono anche altri fattori che spingono l’utenza verso un determinato sito anziché un altro. Per esempio, l’attrattività è sicuramente legata alla quantità e alla varietà dei giochi proposti online: per esempio, troviamo slot, giochi di carte e roulette, che la fanno da padrone.

Ma non sono gli unici fattori che orientano la scelta. Per esempio, la grafica e la musica possono risultare particolarmente determinanti, visto e considerato che devono attirare l’utente e non respingerlo o annoiarlo. Va da sé che quando un utente gioca online ha comunque l’obiettivo di cercare di vincere qualcosa, quindi risulta importante anche il montepremi, che quanto più alto è, più attira.

Anche un’assistenza adeguata, disponibile, efficiente e rapida, è sicuramente molto apprezzata dagli utenti e può far sì che si scelga un sito anziché un altro.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE