Napoli, Eav: ‘Ci faremo carico del restyling della Stele di Garibaldi’

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ stato firmato il protocollo di intesa tra Comune di Napoli, Eav e Città metropolitana, per la riqualificazione della famosa ‘Stele di Garibaldi’, nei pressi della stazione di Porta Nolana delle linee vesuviane.

L’azienda di trasporto regionale ha sottoposto agli assessorati preposti un progetto dettagliati di interventi, a fronte di una concessione in uso dell’area interessata. Il servizio Demanio e Patrimonio del Comune di Napoli ha subordinato l’esame della questione “dopo l’approvazione di un progetto definitivo ma preservandone l’uso pubblico”.

In una lettera inviata ieri agli assessorati interessati del Comune, Eav ha confermato la volontà di eseguire i lavori di recupero precisando che: “Vista la modestia delle opere da realizzare e considerato che gli interventi da eseguire sono stati già ben definiti in seno al protocollo di intesa, si ritiene non necessaria la presentazione di un progetto definitivo; nel protocollo Eav ha manifestato la disponibilità di farsi carico di tutti gli oneri tecnici ed economici propedeutici alla realizzazione delle opere di riqualificazione a fronte della esclusività dell’utilizzo dell’area.

Quale alternativa, Eav chiede un utilizzo carrabile ad uso esclusivo ed un utilizzo pubblico solo pedonale, per quanto ovviamente possibile. “Giova ricordare l’importanza del recupero di dignità di un monumento che attualmente è abbandonato tra le auto in sosta – rimarca la direzione di Eav, guidata da Umberto De Gregorio -, pur rappresentando un episodio importante della storia d’Italia. Risalendo la penisola con i suoi Mille, Garibaldi giunse a Napoli in treno nel settembre di centosessanta anni fa, giungendo trionfalmente nella stazione Bayard, oggi ridotta anch’essa ad un cumulo di rovine poco distanti dalla colonna commemorativa.



    Per la stessa stazione Bayard, il progetto di riqualificazione dell’area presentato da Eav prevede di ricoprire le vecchie mura, che versano in uno stato di abbandono, con una pannellatura raffigurante la stazione nella sua architettura originaria”




    LEGGI ANCHE

    Tragedia sfiorata lungo la Meta-Amalfi: cadono massi e colpiscono bus turistico

    Tragedia sfiorata stamane lungo la statale Meta - Amalfi in penisola Sorrentina per la caduta di massi dal costone roccioso che sovrasta la strada. Alcuni massi, per fortuna non di grandi dimensioni, hanno colpito un autobus privato che trasportava turisti. Non ci sono feriti. Si sta valutando la chiusura. Carabinieri di Sorrento sul posto per limitare la viabilità e  verificare le condizioni del costone in attesa dell'arrivo degli esperti di vigili del fuoco e protezione civile. I...

    ‘Edison vs Tesla’, al Teatro Serra la guerra per l’elettricità

    Al Teatro Serra di Napoli, la guerra delle due correnti. Dal 5 al 7 aprile a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo Palma. Con Eugenio Delli Veneri. Regia Georgia, de’ Conno. Info: teatroserra@gmail.com  | 347 805 1793 È nota come la “guerra delle correnti” con protagonisti due visionari. Premi “InCorti di Artemia” e “I Corti della Formica” è di scena al Teatro Serra di Napoli, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE