#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Luglio 2025 - 14:20
28.6 C
Napoli
App Sinfonia Desktop

Il killer dei Casalesi dopo l’omicidio dell’imprenditore ‘festeggiò’ con lo champagne

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il killer dei Casalesi dopo l’omicidio dell’imprenditore ‘festeggiò’ con lo champagne.

“Aveva mandato in carcere Francesco Cirillo e suo cugino Alessandro Cirillo e per questo doveva essere punito”. Cosi’ il killer dell’ala stragista del clan dei Casalesi, Giuseppe Setola, nel 2014 raccontava, collegato nell’aula del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, il movente dell’omicidio dell’imprenditore di Castel Volturno, Domenico Noviello. Francesco Cirillo, catturato oggi ad Acerra dopo 2 mesi di latitanza, e cugino del braccio destro di Setola, Alessandro Cirillo, era stato il “movente” di quel feroce delitto. Noviello proprietario di una scuola guida, fu ucciso dal clan a Castel Volturno nel 2008 per vendetta perche’ alcuni anni prima aveva denunciato e fatto condannare per estorsione a 7 anni proprio Cirillo. L’imprenditore, insieme al figlio Massimiliano, sotto scorta dall’omicidio del padre, denuncio’ Cirillo per estorsione nel 2001.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Camorra, arrestato il latitante dei Casalesi, Francesco Cirillo: deve scontare 30 anni

Durante il suo breve periodo di ‘pentimento’ nel corso del processo, Setola, che prima aveva sempre scagionato Francesco Cirillo, racconto’ al pm Alessandro Milita che “dopo le riunioni che tenemmo per uccidere Domenico Noviello, io dissi a Francesco Cirillo che doveva prepararsi un alibi perche’ altrimenti la colpa sarebbe potuta cadere su di lui, visto che era il maggiore indiziato dopo il suo arresto avvenuto a seguito della denuncia di Noviello.

Cirillo, infatti, si reco’ in un albergo sulla Domitiziana e si fece fare una fattura falsa sia per il giorno dell’omicidio che per quello seguente. Dopo l’omicidio Francesco Cirillo festeggio’ con una bottiglia di champagne”. Il processo a Francesco Cirillo per l’omicidio di Noviello era stato un iter lungo e con colpi di scena. In primo grado, infatti, era stato condannato all’ergastolo come gli altri partecipanti al delitto, ma poi era stato l’unico ad essere assolto in Appello. Dopo l’assoluzione, la Corte di Cassazione aveva annullato la sentenza, rinviando a un’altra sezione della Corte di Appello di Napoli che ridetermino’ la pena e, a novembre scorso, alla pronuncia della Cassazione con la condanna a 30 anni di carcere.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 26 Gennaio 2021 - 22:43


facebook

Ultim'ora

Napoli, pusher inseguito e arrestato con due chili di  stupefacenti
Morte del DJ Godzi a Ibiza: il padre ascoltato dalla...
Napoli, la bomba di mercato di Sky: “Raspadori verso l’Atletico...
Il borgo di Montesano si trasforma nel mondo di Pinocchio
Malato di Alzheimer picchiato con bastone per farlo mangiare, quattro...
Alpinista bloccato sulla parete ferrata del Monte Costa nell’Avellinese, salvato
La Lega candida la mamma di Giogiò Cutolo alle regionali...
Raoul Bova denuncia Fabrizio Corona al Garante della Privacy per...
Napoli, topo tra i passeggeri a Capodichino: il video fa...
Caserta, scoperta piantagione di stupefacenti a Caiazzo: arrestati padre e...
Napoli, operai morti al rione Alto: la Procura punta su...
Napoli, a piazza Dante lavoratori senza caschi e senza imbracature...
Abbattitori di temperatura: consigli per cuochi e pasticcieri
Abusi estivi a Napoli: scoperto ristorante “galleggiante” abusivo a Marechiaro
Torre del Greco, Audi A3 in fiamme nella notte: si...
Studenti come i pregiudicati: ai lavori socialmente utili se sospesi:...
Sant’Antonio Abate, incendiata la tenda di un bar: richiesta esorsiva?
Massa Lubrense, carne avariata e ghiaccio per cocktail nelle buste...
Inchiesta “Doppia Curva”: a processo Mauro Russo, ex ultrà e...
Trump Signs the Genius Act, Bringing Cryptocurrency into Mainstream Finance!...
Pianura, la faida tra i baby criminali delle Case Gialle...
Ponticelli: il giallo dell’agguato ad Antonio Annunziata
Oroscopo del 31 luglio 2025: previsioni segno per segno
Sorrento, turista americano a torso nudo multato in piazza Tasso
Raoul Bova vuole denunciare Ryanair e calcio Napoli per gli...
West Nile, quinta vittima in Campania: cresce l’allarme tra la...
Gruppo scout di napoletani si perde durante un’escursione sul Pollino:...
Brusciano, trovato con arsenale in casa: arrestato 22enne 
West Nile, allarme in Italia: 8 vittime e 10 mila...
Goletta Verde lancia l’allarme nel Golfo di Ogliastro: “Vir o...
App Sinfonia Desktop

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie