AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli

Allerta meteo gialla in Campania: da domani alle 9 piogge e vento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Allerta meteo gialla in Campania: da domani alle 9 piogge e vento.

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello ‘Giallo’ valevole sull’intero territorio regionale a partire dalle 9 di domani fino alle 9 di lunedì 11 gennaio. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. Il quadro meteo evidenzia anche possibili raffiche di vento nei temporali.

La Protezione civile individua i principali scenari di impatto al suolo legati al rischio di dissesto idrogeologico: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di “porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti in odine al rischio idrogeologico anche in linea con i Piani comunali di protezione civile. Si segnala la necessità di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti”.

 

LEGGI ANCHE

Incendio al Sannazaro, il sindaco ordina: «Chiudete porte e finestre»

di Rosaria Federico 17 Febbraio 2026 - 17:53 17:53

Napoli – Porte e finestre chiuse, niente soste prolungate all'aperto e massima attenzione al lavaggio di frutta e verdura. Sono le disposizioni contenute nell'ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Manfredi dopo l'incendio che ha devastato il teatro Sannazaro, sprigionando una densa colonna di fumo visibile da diversi quartieri della città. Le misure urgenti per i residenti…

Continua a leggere

Incendio al Teatro Sannazaro a Napoli, la Prefettura: evacuate 60 persone

di Vincenzo Scarpa 17 Febbraio 2026 - 13:18 13:18

NAPOLI – Un violento incendio ha devastato il Teatro Sannazaro in via Chiaia, nel cuore della città. Le fiamme, divampate in mattinata, hanno coinvolto anche gli edifici adiacenti, costringendo all’evacuazione di circa sessanta persone e mobilitando un imponente dispositivo di soccorso. Il prefetto Michele di Bari ha convocato il Centro coordinamento soccorsi per fare il…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA