Napoli, crolli ed infiltrazioni al Circolo Artistico Politecnico di Piazza Trieste e Trento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, crolli ed infiltrazioni al Circolo Artistico Politecnico di Piazza Trieste e Trento. Borrelli: “Bisogna impedire che le opere d’arte vadano rovinate. Avviata un’interrogazione per la Giunta Regionale, vogliamo sapere se siano previsti degli interventi.”

Di nuovo infiltrazioni al Circolo Artistico Politecnico di Piazza Trieste e Trento di Napoli, gli affreschi ora potrebbero essere a rischio.

Come racconta il Mattino, durante l’ultima ondata di maltempo che ha investito la città le infiltrazioni d’acqua che da tempo interessano la struttura si sono tramutate in veri e propri scrosci che potrebbero mettere in serio pericolo gli affreschi che sono esposti al museo polivalente, inoltre a causa del pericolo cedimenti è stato inibito l’accesso al salone Caravita di Sirignano.

Dal 2014 il bene è stato rilevato dalla Regione Campania e quindi aspetterebbe a quest’ultima provvedere ai lavori che cancellerebbero le infiltrazioni, come dichiarato da Adriano Gaito, presidente della Fondazione che gestisce il Museo Polivalente.



    Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/nuovo-colpo-al-clan-partenio-sequestrati-beni-per-un-milione-di-euro/

    “C’è bisogno che questa situazione venga chiarita e risolta al più presto, non possiamo permettere che opere artistiche vadano rovinate e perdute per una mera questione burocratica e per inadempienze. Abbiamo avviato un’interrogazione per la Giunta Regionale per conoscere i dettagli della situazione e capire se si intenda far partire dei lavori di riparazione e di manutenzione e quali saranno i tempi per essi.”- ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa verde Francesco Emilio Borrelli.




    LEGGI ANCHE

    Milano, salvano uomo nella metro, Fontana premia 2 infermieri. Uno è di Castellammare

    A Milano, due giovani infermieri sono stati premiati per aver salvato la vita di un uomo colpito da un malore in metropolitana. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme all'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha consegnato un riconoscimento a Francesca Taddio e Simone Oliva, originario di Castellammare di Stabia,  per il loro intervento tempestivo che ha evitato una tragedia nella stazione della linea 2 della metropolitana. Il presidente Fontana ha sottolineato l'importanza e la...

    L’avvocato Giovanni Gravina eletto nuovo difensore civico della Città metropolitana

    Nella serata di ieri, il Consiglio della Città Metropolitana ha eletto il nuovo Difensore Civico, l'avvocato Giovanni Gravina di Ramacca. A soli 48 anni, il legale è stato scelto con un accordo unanime già al primo turno di votazione, con 17 voti favorevoli su 2/3 dei consiglieri presenti. Il vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, ha espresso soddisfazione per l'esito dell'elezione, sottolineando le qualità professionali e la vasta esperienza giuridico-amministrativa dell'avvocato Gravina. "Si tratta di un professionista...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE