ALSOB, il Natale digitale dell’Università Suor Orsola Benincasa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un fitto calendario di eventi ‘on demand’, la Mostra di disegni su “Alice nel Paese dell’inquinamento” e il Christmas Meeting ALSOB con la presentazione dei nuovi progetti per il 2021

“Il sapere costruisce speranza e garantisce un futuro migliore. Ecco perché anche e soprattutto in quest’anno così difficile, funestato da un’emergenza sanitaria gravissima, abbiamo scelto di riunire molti dei nostri saperi nel tradizionale meeting natalizio ALSOB e di allestire un ampio programma di eventi culturali, seppur digitali, per attendere in maniera costruttiva l’avvento di un nuovo anno che ci auguriamo decisamente migliore”. Così Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, presenta il fitto programma di eventi culturali natalizi dell’Ateneo in cui spicca il tradizionale “ALSOB Christmas Meeting”, l’incontro organizzato dall’Associazione dei Laureati all’Università Suor Orsola Benincasa presieduta da Lucilla Gatt, direttore del ReCEPL, il Research Centre of European Private Law dell’Ateneo napoletano.

Presidente Alsob Lucia Gatti

L’appuntamento è fissato per giovedì 17 dicembre alle ore 16 in diretta streaming sui canali social dell’Università Suor Orsola Benincasa (http://www.facebook.com/unisob/live) e come sempre sarà un’occasione di incontro che mette insieme riflessioni scientifiche, presentazioni di nuovi progetti e la tradizionale premiazione dei laureati eccellenti dell’Ateneo.

La comunicazione sostenibile del giurista social sarà uno dei temi più innovativi dell’intervento della giornalista Claudia Morelli, tra i massimi esperti italiani di giornalismo giuridico e comunicazione per studi legali ed istituzioni forensi. A Gianni Cacace, segretario generale dell’Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti, il compito di discutere con i laureati ALSOB dell’universo volontariato a Napoli, in un tempo in cui c’è ancor più bisogno “di stare accanto agli ultimi”, per citare le recenti parole del nuovo Arcivescovo designato di Napoli, Domenico Battaglia. Un settore, quello del volontariato, nel quale il sociologo Ciro Pizzo illustrerà le attività del programma SOV – Volontariato del SAAD, il Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA.



    Cuore pulsante dell’ALSOB Christmas Meeting saranno come sempre i nuovi progetti che coinvolgeranno l’Associazione dei Laureati ALSOB per il 2021. Innanzitutto l’ingresso nella prestigiosa rete di “Diritto Innovazione Tecnologia” ben nota a livello nazionale con il nome di IUSinTEch, le cui grandi opportunità, per esempio nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologie digitali, saranno illustrate dall’avvocato Maria Roberta Perugini. Poi con Giuliana Albano ci sarà la presentazione del progetto “Metodo Effetto Visivo”: le cinque regole per un guardaroba perfetto (funzionale, sostenibile ed armonioso). Un progetto ideato a tutela dell’impatto sociale e ambientale dell’industria della moda.

    Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/webinar-radio-siani/

    “Alice nel Paese dell’inquinamento” nella Mostra digitale del Liceo Artistico Suor Orsola Benincasa

    La ‘festa’ in digital edition dell’ALSOB Christmas Meeting sarà solo uno dei tanti appuntamenti culturali digitali ideati dall’Università Suor Orsola Benincasa per il periodo natalizio. Sul canale You Tube del Suor Orsola (http://www.youtube.com/unisobna) è già disponibile l’intervento dello scrittore Maurizio De Giovanni al Christmas Wonders, l’appuntamento annuale internazionale sulla letteratura d’infanzia, ideato da Stefania Tondo, dedicato quest’anno al tema del pianeta e degli animali nella letteratura inglese.

    E quest’anno l’ottava edizione del Christmas Wonders è stata anche l’occasione di un progetto d’arte affidato al Liceo Artistico dell’Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa e curato da Tiziana De Tora che ha prodotto una mostra digitale di disegni realizzati dagli studenti declinando con temi ambientalisti ed animalisti “Alice in Wonderland”. E così in alcuni disegni (tutti online su http://www.facebook.com/LiceoArtisticoSOB) la moderna Alice è diventata l’attivista ambientalista svedese Greta Thunberg.

    C’è anche il grande cinema sotto l’albero virtuale dell’Università Suor Orsola Benincasa. Già disponibili on demand sul canale YouTube dell’Ateneo tutti gli appuntamenti di dicembre della rassegna di “Cinema ed Architettura”, promossa dal CRIE, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee del Suor Orsola, e dedicata quest’anno al tema de “Il linguaggio della città”. Tra le conferenze da segnalare un focus speciale su la “Napoli velata” di Ozpetek.

    I nuovi Master digitali sotto l’albero

    Tra i regali dell’Università Suor Orsola Benincasa agli studenti italiani ci sono anche numerose novità nell’alta formazione post laurea che in particolare quest’anno con le edizioni digitali dei suoi Master e dei suoi Corsi di Perfezionamento ha accolto studenti provenienti da tutta Italia: dalla Lombardia alla Sicilia. Sul canale You Tube “Telepedagogia” , fondato da Fabrizio Manuel Sirignano, direttore del Centro di Lifelong Learning del Suor Orsola c’è la presentazione (https://www.youtube.com/watch?v=IATj_XQGMOI ) di tutti i nuovi percorsi di alta formazione che saranno attivi nel 2021: dal primo Master italiano specificamente dedicato alla nuova figura professionale internazionale dello youth worker ad una serie di Master sulle nuove sfide formative della Scuola del Terzo Millennio, come quella attualissima della didattica digitale (info e bandi su http://www.unisob.na.it/dopolaurea).

    Guarda il video


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO