‘Le lettere di Jo’, il nuovo disco di Alfina Scorza

SULLO STESSO ARGOMENTO

‘Le lettere di Jo’ è il titolo del nuovo progetto discografico di Alfina Scorza pubblicato per Bit & Sound Music.

 

 

Un disco con 9 tracce che segna un passaggio importante nel percorso della cantautrice salernitana, sempre elegante e raffinata con una ricerca musicale ‘multicolore’ e con linee ben precise, pieno di emozioni.



    Il titolo dell’album si ispira direttamente a Jo March, il personaggio creato dalla penna di Louisa May Alcott nel romanzo “Piccole donne”, una donna anticonformista e ribelle che riportata nel 2020 affronta problematiche principalmente di quest’epoca, legate alla figura della donna.

    La tracklist del nuovo album:

    La sua vanità: L’ ebbrezza del “candido sì” soccombe alla dura realtà della vita matrimoniale, dove una donna vede di continuo mortificati i ruoli di madre e moglie per i quali ha dovuto mettere da parte il suo talento considerato un oltraggio alla vanità ed egocentrismo del marito .
    Ma quando scende la sera: Una donna e le sue inquietudini interiori mentre affronta una relazione con un ragazzo più giovane di 15 anni.

    Svegliali tu: Ispirata alla storia di Carolina Picchio, una ragazzina suicida vittima di cyberbullismo.
    Dei ragazzi ad una festa approfittarono della sua vulnerabilità (una piccola e banale bravata, infatti dopo si era sentita male a causa dell’alcool assunto) , pubblicarono un video in cui Carolina compariva in atteggiamenti intimi con loro, completamente incosciente. Carolina soccombe alla violenza psicologica inflitta a causa dei giudizi della gente e i commenti feroci sui social network, talvolta spiacevoli armi nelle mani di coloro che fanno branco.

    Lettera: La mamma è sempre la mamma anche in un rapporto complicato con una figlia con velleità artistiche. La figlia va via per inseguire i suoi sogni ma con il suo ricordo nella mente e la forza che nonostante tutto le ha sempre trasmesso.

    Quadro imperfetto: Una donna di umili origini “salva” il suo futuro sposando un uomo facoltoso con il quale forma una splendida famiglia… Ma l’apparenza perfetta del suo quadro familiare s’infrange nell’amore puro e incondizionato per un uomo squattrinato, scoprendo però la passione vera e la complicità.

    Così sia: Uscito come singolo tre anni fa viene riproposto nelle “Lettere di Jo” con un nuovo arrangiamento. Così sia racconta la delicata posizione della donna nel mondo del lavoro. Un brano che intende scuotere le coscienze rispetto alle difficoltà e discriminazioni che spesso devono affrontare le donne, tra un mercato del lavoro in crisi e gli strascichi nella vita privata.

    Rosamarina: Scritto da Andrea Parodi, è la storia di una donna emigrata dal Sud dell’Italia all’Argentina. Passioni e ricordi del proprio paese che si accendono ogni volta che balla il tango. Tornare bambina tra i giochi e i sapori dell’infanzia nell’abbraccio eterno della madre.

    Scegli te: Una frase manifesto della libertà, Marta insegue i propri sogni nonostante le sue paure ed insicurezze sopportando l’ignoranza e l’incomprensione della gente che le consiglia di puntare soprattutto al matrimonio come la cosa più importante da realizzare nella vita.

    Storia d’amore: Unica cover dell’album, un brano di Adriano Celentano in una personale interpretazione, dove il testo viene riscritto mettendo a fuoco l’altro punto di vista … dalla donna al proprio uomo.

    Gli arrangiamenti dell’album ‘Le lettere di Jo’ sono stati realizzati da Pasquale Curcio, collaboratore dell’artista Alfina Scorza ormai da anni.

    Segui Alfina Scorza su Fb: https://www.facebook.com/alfina.scorza




    LEGGI ANCHE

    Il procuratore Domenico Airoma rinuncia al Csm e resta ad Avellino

    Domenico Airoma decide di restare Procuratore a Avellino invece di assumere l'incarico al Csm. Dopo essere stato preso in considerazione per la posizione di segretario generale del Csm, Domenico Airoma ha deciso di continuare il suo lavoro come Procuratore a Avellino. Questa decisione è stata confermata direttamente dal magistrato che era uno dei candidati per il ruolo al Consiglio superiore della magistratura. Airoma, che ricopre il ruolo di Procuratore ad Avellino da tre anni, era stato...

    Spari di Capoodanno, la perizia balistica inguaia il deputato Pozzolo

    La procura di Biella ha ultimato la perizia balistica che potrebbe mettere nei guai il deputato di FdI Emanuele Pozzolo. Secondo quanto riportato da Repubblica, Corriere e Stampa, la perizia ipotizza che sia stato Pozzolo a sparare, inavvertitamente, alla Festa di Rosazza durante la notte di Capodanno. Lo studio ha ricostruito la traiettoria del proiettile partito dall'arma di Pozzolo che ha ferito alla coscia Luca Campana, compagno della figlia del capo scorta del sottosegretario alla Giustizia...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE