Un recente rapporto di Avast ha individuato ben sette applicazioni truffa per Android e iOS, diffuse tramite account TikTok e Instagram molto seguiti.
Queste app si presentano come innocenti software per scaricare sfondi, musica e altri contenuti gratuiti, ma non sono altro che un contenitore pieno zeppo di annunci pubblicitari, con possibili addebiti tra i 2 e i 10 dollari.
Infatti alcune app segnalate nascondono il trojan HiddenAds che è molto pericoloso in quanto oltre alla pubblicità che apre in continuazione sui nostri smartphone , nasconde l’icona dell’app malevola rendendone più difficile l’individuazione.
LE APP COINVOLTE
Avast ha fornito un elenco dettagliato delle app incriminate, e sembrano essere state sviluppate tutte dalla stessa persona / gruppo; la stessa Avast ha provveduto a segnalare ad Apple e Google il problema e ad ora solo una delle app risulta ancora raggiungibile al momento. Le altre sono state già eliminate.
App Android:
- ThemeZone – Shawky App Free – Shock My Friends
- Tap Roulette ++Shock my Friend (ancora presente su Google Play)
- Ultimate Music Downloader – Free Download Music
App iOS:
- Shock My Friends – Satuna
- 666 Time
- ThemeZone – Live Wallpapers
- shock my friend tap roulette v
ACCOUNT TIKTOK E INSTAGRAM COMPLICI
Nella vicenda sono coinvolti anche account Instagram e Tik Tok che invogliavano gli ignari utenti a scaricare le app in questione propagando il trojan : su Tik Tok sono stati trovati almeno 3 account da 300imla follower che hanno promosso il download ,mentre su Instagram è stato trovato un account con più 5.000 follower.
Dei quattro account segnalati tre sono stati bannati da TikTok (7odestar, Deajavuuu.es3, Marina90lazina), mentre è ancora attivo nel momento in cui scriviamo l’account Instagram Shockmyfriends.app.
COME FARE PER DIFENDERSI
Non c’è un metodo che realmente può difenderci da tutte le insidie che sono sul web ; l’unica che vale è il buonsenso e non essere superficiali quando si scarica un app o qualcosa che non conosciamo bene ; infatti le app incriminate avevano delle recensioni molto basse per cui basta leggerle per rendersi conto se l’app è realmente “buona” o no.
Coppia di ladri di appartamenti incastrata dai video su Tik Tok: arrestata a Scampia
Reggio Calabria - Li hanno traditi i video su TikTok. Una coppia di ladri specializzati in furti in abitazione è stata arrestata dalla Polizia di Stato grazie a filmati pubblicati sui social network che li ritraevano mentre si aggiravano indisturbati per le scale di un condominio. Gli utenti li avevano già identificati e segnalati come…
Rita De Crescenzo a “Belve”: “Da 30 anni di droga e una violenza alla rinascita su TikTok”
Napoli – "Ero una tossicodipendente, fui violentata". Con queste parole crude e disarmanti, Rita De Crescenzo ha aperto uno squarcio sulla sua vita tormentata nella prima puntata della sesta stagione di Belve, il talk show di Rai2 condotto da Francesca Fagnani. L'influencer napoletana, autoproclamata "tiktokana" e "showget" con un seguito di oltre 2 milioni su…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti