Seguici sui Social
Privacy Policy Cookie Policy

Meteo

ULTIME METEO Addio alle VAMPATE DI FUOCO a breve TEMPORALI

Pubblicato

in



Le ci dicono che la prima vampata di fuoco di questa estate sta per finire,da oggi al e da domani invece si sposteranno al . in discesa

Come anticipato nei giorni scorsi l’alta pressione sta lasciando velocemente il nostro paese dando luogo a SUPERCELLE al Nord che porteranno in queste e per tutta la nottata temporali e grandinate molto forti,localmente anche molto potenti con raffiche di vento maestose e addirittura possibili trombe d’aria.
Al Sud invece è previsto un peggioramento dalla giornata di domani prima al Centro e poi al Sud.Lo scontro fra aria calda e fredda anche al Sud può portare a fenomeni meteorologici anche molto intensi soprattutto nelle zone interne
Le temperature diventeranno più gradevoli e più fresche nel fine settimana

Venerdi Ancora sole in Campania con zone nuvolose

Ultime Meteo Venerdi

Sabato In Campania Temporali e Pioggia sulla Campania nelle zone interne

Ultime Meteo Sabato

Domenica al Sud dovrebbe esserci sole a tratti nuvoloso con possibilità di pioggia in Puglia e in Calabria.In Campania Sole parzialmente nuvoloso

Ultime Meteo Domenica

 

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Meteo: estate addio, arriva l’autunno e torna la neve in montagna

Pubblicato

in

meteo italia

: estate addio, arriva l’autunno e torna la neve in montagna. L’alta pressione che ha imperversato sull’Italia nel mese di settembre ormai è ai titoli di coda.

 

L’alta pressione che nell’ultima settimana ci ha regalato scampoli di estate fuori stagione è ai titoli di coda. A iniziare da oggi saranno piogge e in ribasso a diventare protagoniste assolute di un percorso che ci porterà progressivamente in autunno. Le precipitazioni interesseranno diffusamente il Centro- nella prima parte della settimana, per poi raggiungere anche il nella seconda parte, mentre i termometri cominceranno fin da subito un’inesorabile discesa verso valori dapprima in linea con il periodo, poi addirittura sotto la media. Tutto ciò è dovuto- come riporta IlMeto.it- alla rapida discesa di un vortice ciclonico che dal Regno Unito raggiungerà la Francia per poi fare il suo ingresso sul Mediterraneo.

Il team del sito avvisa che lo sprofondamento della depressione richiamerà sull’Italia venti meridionali che sospingeranno perturbazioni in serie sul nostro Paese, alimentate dall’aria fresca nordatlantica. Fino a giovedì 24 saranno le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche ad essere interessate dalle piogge, anche forti. Da venerdì sarà tutta l’Italia ad essere inserita in una circolazione ciclonica tipicamente autunnale. Assieme alle piogge inoltre tornerà la neve, pronta a imbiancare le zone alpine al di sopra dei 1400-1600 metri (specie a ridosso dei confini).

NEL DETTAGLIO

Oggi: al Nord: piogge al Nordovest e sui settori alpini e prealpini. Al Centro: via via più instabile con su Toscana, Appennini e regioni adriatiche. Al Sud: bel tempo prevalente.

Martedì 22: al Nord: instabile con piogge e temporali. Al Centro: piogge e temporali su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Al Sud: tempo soleggiato.

Mercoledì 23: al Nord: instabile sul Triveneto e settori alpini. Al Centro: precipitazioni sulle regioni tirreniche. Al Sud: in prevalenza soleggiato.

Da giovedì, graduale peggioramento al Nord, diffuso e intenso venerdì.

Continua a leggere



Attualità

Meteo: da lunedì arriva l’Autunno, nel fine settimana anche al Sud

Pubblicato

in

maltempo-pioggia-temporale

: da lunedì arriva l’Autunno, nel fine settimana anche al . L’area di alta pressione sub tropicale, ancora presente sul nostro Paese, comincia ad allentarsi.

 

Suppergiù nel corso della prossima settimana anche sull’Italia la cosiddetta Bella Stagione se ne andrà, distrutta da , colpi di vento e addirittura dalla prima Neve. Il periodo stabile e soleggiato- come riporta Il Meteo.it con praticamente estive che ha contraddistinto buona parte di settembre ha ormai i giorni contati. Nel corso della Prossima settimana sono attesi infatti importanti cambiamenti con la possibilità di tanti già da lunedì 21. E non è finita qui, anzi, un ciclone autunnale potrebbe irrompere sull’Italia causando un drastico calo delle temperature.

Da lunedì 21 settembre un fronte perturbato raggiungerà il nostro Paese provocando rovesci temporaleschi in particolare su buona parte del Centro . Qualche acquazzone interesserà entro la serata anche la Puglia. Più sole invece sul resto del Paese con valori termici più che gradevoli.

Martedì 22 le condizioni meteo sono previste in ulteriore peggioramento per l’arrivo di una perturbazione atlantica con la possibilità di piogge e temporali su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Col passare delle ore dei rovesci intensi raggiungeranno pure Toscana e alto Lazio.

Copione simile anche per mercoledì 23 ancora con tante nubi e piogge intense sulle regioni del Nord, Umbria e Toscana.

Poi tra giovedì 24 e venerdì 25  un ciclone ricolmo di aria fresca ed instabile raggiungerà l’Italia dando il via ad una fase di maltempo piuttosto intensa. Con precipitazioni più intense in particolare tra Liguria (specie di Levante), alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia dove non si escludono il rischio concreto di nubifragi e allagamenti. Possibili temporali anche sui settori tirrenici ed in Sardegna.
Le temperature sono previste in sensibile calo e si riporteranno su valori più consoni al periodo. La tendenza successiva per il weekend vede un reiterarsi delle condizioni di instabilità con il rischio di temporali dapprima al Nord in estensione poi al resto del Paese.

 

Continua a leggere



Le Notizie più lette