Meteo, nel weekend anticiclone africano con 40 gradi e temporali

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’anticiclone africano sta prendendo possesso del nostro Paese: ci troviamo di fronte alla prima vera ondata di caldo proveniente dal Nord Africa, e la colonnina di mercurio e’ destinata ad aumentare vertiginosamente nei prossimi giorni.

 

Il team del sito ilmeteo.it comunica che il primo weekend del mese di Agosto sara’ caratterizzato dal caldo africano, anche se non vivremo due giornate all’insegna dell’assoluta stabilita’ atmosferica: tra sabato 1 e domenica 2 agosto l’alta pressione verra’ lievemente fiaccata da correnti piu’ instabili di origine atlantica.

Sabato 1 agosto il bollente anticiclone africano dominera’ incontrastato da Nord a Sud: probabilmente sara’ questa la giornata piu’ calda di tutta la settimana, dato che i termometri voleranno fino a 40 C, in particolare sulla Toscana, con punte anche superiori sulle zone interne delle due isole maggiori. Non andra’ meglio sul resto del Paese, con 38 C diffusi sulle basse pianure del Nord e su parte del Lazio.



    Domenica 2, dopo un avvio di giornata ancora molto caldo e asciutto, ecco che, un fronte instabile in discesa dal Nord Europa dara’ vita a temporali e piogge sull’arco alpino centro-occidentale: attenzione, visti i forti contrasti termici, non e’ esclusa la formazione di imponenti celle temporalesche con il serio rischio di grandinate. Entro la serata qualche temporale potra’ sconfinare fin verso le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto.

    Il team del sito ilmeteo.it anticipa che il vortice depressionario riuscira’ a sfondare sul nostro Paese con l’inizio della prossima settimana, portando rovesci temporaleschi molto violenti con il pericolo di grandinate e forti colpi di vento.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO