Campania by Night a Ischia con omaggio ad Albertazzi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Campania by Night arriva ad Ischia per rendere omaggio ad un grande protagonista del cinema e del teatro internazionale, Giorgio Albertazzi.

 

A quattro anni dalla sua scomparsa la Regione Campania, attraverso la Scabec, in collaborazione con il Comune di Lacco Ameno, l’associazione Terra e il Museo Archeologico di Pithecusae, partecipa alla realizzazione della quarta edizione di “Giorgio Albertazzi. Per Sempre”: tre giorni d’iniziative ed eventi dedicati alla memoria del poliedrico artista che anche sull’isola d’Ischia seppe regalare momenti indimenticabili.

Dal 30 luglio al 1 agosto proprio nel Museo Archeologico di Pithecusae di Villa Arbusto, dove molte volte il Maestro si era esibito con reading, monologhi ed happening sotto le stelle, tre appuntamenti, che in modo diverso, ripercorrono il cammino artistico di Albertazzi attraverso performance e concerti.



    Giovedì 30 luglio alle ore 21, in scena il recital “Memorie” con la splendida voce narrante di Lalla Esposito, ai fiati Mimmo Maglionico e alla chitarra Roberto Trenca, introduzione e commento di Titta Fiore e Andrea Carraro. Venerdì 31 sempre alle 21, con Cristina Donadio e le musiche di Pino Tafuto, “Marguerite”, una performance ispirata al documentario “Memorie di Adriano” di cui Albertazzi fu protagonista. Sabato 1 agosto, ore 21, ultima serata con l’evento “Giorgio, grazie ancora” con Anna Teresa Rossini e Mariano Rigillo. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con possibilità di visitare il Museo.

    Per info: 331 88 59 789.

    Si chiama “Musica al Tramonto”, invece, il terzo ed ultimo appuntamento in collaborazione con la Fondazione Real Sito di Carditello nell’ambito delle iniziative di Campania by Night.

    L’evento, che si terrà venerdì 31 luglio, vede protagonista l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli, progetto artistico ispirato dal sistema pedagogico-musicale creato in Venezuela dal musicista José Antonio Abreu, che da anni segue il recupero dei ragazzi del quartiere napoletano tra gli 8 e i 15 anni.

    In occasione delle aperture serali previste dal programma di Campania by Night i giovani musicisti si esibiranno alle ore 20.30 presso il Real Sito proponendo un ricco repertorio musicale che spazia dalla musica classica ai brani più celebri della tradizione napoletana.

    Prima del concerto sarà possibile partecipare ad una visita guidata (contingentata per 15 pax alla volta) alla scoperta della storia della Reggia, costruita alla fine del ‘700 come luogo destinato all’allevamento, alla selezione di cavalli di razza reale e alla produzione agricola e casearia. Progettato dall’architetto romano Francesco Collecini, allievo di Luigi Vanvitelli, il Real Sito è composto da una palazzina centrale sormontata da un loggiato e da un belvedere, affiancata da altri edifici di servizio, e da un ampio galoppatoio ellittico, delimitato da due fontane con obelischi e con un tempietto circolare nel mezzo. Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
    Visita + concerto: bit.ly/MusicaAlTramontoVisitaeConcerto. Solo concerto: bit.ly/MusicaalTramontoSoloConcerto

    Parcheggio custodito a 200mt dal sito http://www.campaniabynight.it


    Torna alla Home


    La vittoria sofferta della Fiorentina contro il Viktoria Plzen ieri sera, garantendo l'accesso alle semifinali di Conference League, si è trasformata in una controversia riguardo al comportamento del tecnico viola, Vincenzo italiano, nei confronti di un'inviata durante un'intervista post-partita. Mentre la rete esplodeva di commenti sui gol segnati da Gonzalez...
    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raimondo Marino, ex giocatore del Napoli che ha militato anche con Antonio Conte al Lecce, ha espresso il suo parere su una possibile candidatura di Conte alla guida della squadra partenopea: "I napoletani hanno bisogno di un uomo come...
    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    L'Atalanta ha scoperto il suo avversario per le semifinali dell'Europa League: sarà il Marsiglia, che ha superato il Benfica ai rigori nell'ultimo turno del torneo. Le semifinali della competizione vedranno gli incontri disputarsi il giovedì, con la formazione italiana che si prepara a due sfide cruciali il 2 e...

    IN PRIMO PIANO