Le strategie per lanciare un prodotto sul mercato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per avere successo non basta un prodotto o un servizio di qualità, ma è indispensabile pianificare una strategia di marketing adeguata.

In particolare, bisogna utilizzare delle tecniche specifiche, attraverso le quali valorizzare sia il bene in vendita che l’azienda o il professionista che lo propongono.

Inoltre, è possibile seguire alcuni, utili accorgimenti per capire come sfruttare al meglio il digital marketing per lanciare un prodotto sul mercato.



    Come vendere dei prodotti senza investimenti e in assenza di un brand

    Quando si possiede un prodotto, non bisogna cercare di vederlo immediatamente, senza prima aver progettato una strategia attraverso la quale capire come proporlo alle persone che potrebbero essere interessate. Al contrario. è necessario costruire un ecosistema di marketing, una struttura il cui obiettivo è finalizzato al profitto, per ottenere il maggior ritorno possibile dalla vendita del prodotto.

    Come spiegato nel dettaglio anche dalla guida per lanciare un prodotto sul mercato messa a disposizione dalla piattaforma di formazione Magneptor, è possibile vendere anche senza avere un brand e risorse economiche.

    In questo caso, è fondamentale offrire valore agli utenti, fornendo risorse di qualità tramite le quali è possibile creare una base di persone in target, per poi dare la possibilità a chi fosse interessato di acquistare il prodotto.

    Questa strategia risulta essere molto efficace, specialmente in assenza di investimenti, poiché la parte promozionale viene sostituita dall’offerta di valore in modo gratuito. Tale approccio consente di stringere un legame forte con i clienti potenziali, generando una sensazione di riconoscimento che aiuta a costruire un rapporto forte, da utilizzare per preparare il terreno alla monetizzazione.

    Ovviamente, è necessario mettere a disposizione delle persone dei contenuti di qualità, benché gratuiti, inoltre bisogna avere dei prodotti in linea con le risorse iniziali per garantire una certa continuità.

    L’approccio strategico è dunque essenziale, in quanto il primo contatto è in grado di superare il clima di sfiducia iniziale, poiché le persone non conoscono chi offre il prodotto, mentre il tentativo di vendita successivo non deve deludere le aspettative per non compromettere il lavoro realizzato.

    Come progettare un ecosistema di marketing per vendere prodotti

    Un altro modo per lanciare nuovi prodotti sul mercato prevede ovviamente degli investimenti. Il primo passo consiste nello studio del mercato, per capire chi sono gli utenti interessati ad acquistare il proprio prodotto, cercando di comprenderne esigenze e necessità ottenendo quante più informazioni possibili.

    Una volta individuate le buyers persona, con una definizione precisa degli utenti di riferimento con i quali comunicare, è possibile creare una strategia di marketing digitale adeguata. L’obiettivo da tenere a mente è la vendita del prodotto, perciò ogni attività deve avere come finalità il profitto. Il processo si può suddividere in tre step fondamentali, profilazione, educazione e vendita.

    Innanzitutto, bisogna acquisire dei lead, contatti di persone in target con il prodotto da vendere, tramite campagne Facebook, advertising su YouTube o attività di email marketing. Dopodiché, è necessario profilare gli utenti, concentrandosi sull’esclusione delle persone non in linea con il prodotto, cercando di ottenere un gruppo di utenti che rappresentano clienti potenziali interessati a comprare.

    Il secondo passaggio prevede l’educazione del pubblico, attraverso azioni che mostrino l’autorevolezza del professionista o dell’azienda rispetto a quel settore. In questo caso, bisogna fornire materiale gratuito, come video informativi, risorse PDF e guide, dando valore senza pretendere nulla in cambio. Tale sistema consente di abituare le persone alla propria presenza, le quali con il tempo saranno sempre più convenite della propria competenza.

    Infine, arriva il momento di proporre il prodotto a pagamento, premiando tutto il lavoro svolto in precedenza. In questo modo le persone presenti saranno tutte in linea con il profilo del possibile acquirente, consapevoli della sua autorevolezza e della qualità offerta dal prodotto, grazie a tutte le risorse fornite gratuitamente in precedenza.


    Torna alla Home


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO