Pokerissimo di Bandiere Blu per i comuni del Parco Marino di Punta Campanella

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vico Equense si aggiunge quest’anno ai 4 enti già premiati nel 2019. I vertici del Parco :” Grande soddisfazione, ma ora più attenti che mai”.Ben 5 comuni dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella hanno ottenuto la Bandiera Blu 2020. A Massa Lubrense- comune capofila e cuore del Parco Marino- Piano, Sorrento e Positano, si è aggiunto quest’anno anche Vico Equense per una penisola sempre più blu. La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina a distanza, attraverso una conferenza facebook.

Per ottenere l’ambito vessillo- concesso dalla Fee( Fondazione per l’Educazione Ambientale)- bisogna preparare documentazione specifica e avere mare pulito, oltre che tutta una serie di servizi e attività, come riciclo rifiuti, educazione e informazione ambientale. La presenza e le azioni dell’Area marina protetta sono molto importanti nell’assegnazione dei punteggi che portano al raggiungimento della bandiera blu.
“Siamo molto contenti che anche Vico Equense abbia ottenuto il prestigioso vessillo- dichiara Michele Giustiniani, Presidente dell’AMP di Punta Campanella- Complimenti alle amministrazioni che hanno seguito il positivo esempio di Massa Lubrense che ottiene, con gran soddisfazione, la tredicesima Bandiera Blu consecutiva. Ma non bisogna mai abbassare la guardia.Ora più che mai. Il 2020 sarà un anno particolare a causa del virus. Dovremo essere ancora più attenti a difendere gli interessi di tipo ambientale coniugandoli con quelli di tipo economico, puntando ad un turismo di qualità e sostenibile”.

Soddisfatto anche il Direttore del Parco, Antonino Miccio: “Una buona notizia per il mare della penisola ma deve essere un punto di partenza per continuare a migliorare la qualità del mare. Fondamentale la presenza e i vari progetti portati avanti in questi anni dal Parco Marino.Una importante sinergia tra enti per ottenere risultati che possono tutelare l’ambiente e rilanciare l’immagine della costiera.”




LEGGI ANCHE

Negli scavi di Pompei arriva l’esibizione dei Legionari

Il Parco archeologico di Pompei offre l'opportunità unica di assistere a spettacoli gladiatorii e addestramenti legionari nel suggestivo Anfiteatro, il 7 aprile, il 19 maggio e l'8 settembre. Durante questi eventi, gladiatori e legionari in abiti storici ricostruiti accuratamente garantiranno una riproduzione fedele delle antiche tecniche di combattimento e esercitazioni romane. I visitatori avranno l'occasione di immergersi nella vita militare dell'epoca antecedente all'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., assistendo al coordinamento dei legionari da parte del...

Data Breach e Cyber attacchi: il quadro della situazione in Italia

Gli attacchi informatici nel mondo si moltiplicano, giorno dopo giorno e l’Italia non è affatto estranea a questa situazione. Il moltiplicarsi di cyberattacchi e disastrosi data breach ha sollevato le preoccupazioni di istituzioni e aziende, consapevoli oggi più che mai di quanto il rischio sia più reale di quanto si possa pensare.  L’aggravarsi degli attacchi e l’arrivo di tecniche sempre più sofisticate, sia di violazione che di ingegneria sociale, unito alla confusione causata dalle AI...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE