Alimenti ideali per rinforzare i capelli e le unghie

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per rendere le unghie e i capelli più forti è importante prestare attenzione anche a quello che si mangia: ne parliamo con il team di http://www.latuadietapersonalizzata.it, che ci aiuta a scoprire quali sono gli alimenti da privilegiare. Tra questi, ce ne sono di insospettabili: per esempio il prezzemolo, che è una fonte molto preziosa di magnesio, di potassio, di zolfo, di fosforo, di ferro e di calcio. Il potere antiossidante di questa erba aromatica si abbina alla sua capacità di mantenere i tessuti e i vasi sanguigni sani; essa, inoltre, contribuisce a rendere la pelle più giovane e a pulirla, ma anche a rinforzare i capelli e le unghie.

I benefici dei semi di lino

Sia in ambito cosmetico che in cucina i semi di lino possono essere impiegati per contrastare la stipsi e le cistiti, ma anche per la cura dei capelli. Essi contengono la vitamina C, la vitamina E, le vitamine del gruppo B, le proteine, i minerali e gli acidi grassi (sia Omega 3 che Omega 6), preziosi per il sistema immunitario. Il consiglio per un utilizzo ottimale è quello di lasciare un cucchiaio di semi in una tazza riempita di acqua in ammollo per tutta la notte; al mattino, si beve il composto a stomaco vuoto.

I frutti di mare

A volte è una carenza di zinco a fare sì che si spezzino le unghie e che i capelli risultino secchi. Lo zinco è un minerale molto importante che ha una funzione di primo piano nel metabolismo dell’ormone tiroideo, ma che è coinvolto anche nella formazione dei muscoli e delle ossa. Tra gli alimenti con il contenuto più elevato di zinco ci sono le ostriche, che tuttavia devono essere consumate con moderazione nel caso in cui si abbiano problemi di colesterolo alto.



    Perché mangiare le cipolle

    Nel novero degli alimenti che devono essere consumati quando si hanno problemi di unghie e capelli deboli ci sono senza dubbio le cipolle, che tra l’altro aumentano la vitalità della pelle. La cipolla si caratterizza per una concentrazione elevata di vitamina C, di vitamina J e di vitamina K, oltre che delle vitamine del gruppo B. Si tratta di un alimento che ha proprietà depurative, diuretiche, disinfettanti e antibatteriche. La cipolla, inoltre, contiene oli essenziali, amminoacidi, minerali e betacarotene, e contribuisce allo smaltimento delle tossine intestinali e del fegato.

    Le verdure

    Per quanto concerne le verdure, quelle di colore scuro forniscono un ottimo apporto di ferro, di zinco, di calcio e di vitamine. Sono tutte sostanze che incrementano la produzione del sebo, che rende i capelli più morbidi e impedisce loro di spezzarsi. Via libera in tavola, quindi, agli spinaci, alla cicoria, alle bietole e ai broccoli, che hanno anche il pregio di mantenere la pelle in salute e di rigenerarla. Sono ricche di betacarotene, di antiossidanti e di vitamina A, invece, le carote, preziose per la rigenerazione e per la ricostruzione capillare. La funzionalità della vista e la luminosità della pelle traggono un notevole beneficio dal consumo costante di carote, che devono essere consumate intere e subito dopo che sono state preparate, in modo da prevenire l’ossidazione del betacarotene.

    Gli altri alimenti benefici

    La cerchia degli altri alimenti benefici per le unghie e per i capelli comprende i cetrioli, che con il loro contenuto di silicio e di zolfo stimolano la crescita dei capelli. Sono raccomandati anche gli asparagi, le zucche, le patate, i cavoli e i cereali integrali, ricchi di silicio, di ferro e di zinco. I germogli, l’avena, il riso integrale e il grano, in particolare, mettono a disposizione gli antiossidanti necessari per contrastare i radicali liberi. Il miglio, invece, contiene minerali, vitamina K e vitamine del gruppo B.

    Il valore delle noci

    Le noci, ma più in generale la frutta secca, contengono il potassio, il magnesio e il ferro. Vale la pena di consumare anche i pistacchi e le mandorle, che a loro volta contribuiscono a rendere i capelli e le unghie più forti. Nelle noci è presente il selenio: si tratta di un minerale che contribuisce ad attenuare il problema della forfora e che ha un effetto migliorativo sul cuoio capelluto. La vitamina B5, invece, previene i capelli bianchi.


    Torna alla Home


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO